A Palazzo Altemps con MEDARDO ROSSO. Aperture serali straordinarie con visita guidata gratuita alla mostra

16/10/2019

Aperture serali ottobre Altemps

Sono riprese le aperture straordinarie serali al Museo Nazionale Romano diretto da Daniela Porro. Giovedì 17 ottobre Palazzo Altemps aprirà dalle ore 20 alle 23 con biglietto d’ingresso agevolato al costo di 5 euro, comprensivo della visita guidata della mostra Medardo Rosso alle ore 21 a cura di CoopCulture. La mostra, aperta al pubblico lo scorso 10 ottobre in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Milano grazie al sostegno del Museo Medardo Rosso di Barzio e con l’organizzazione e la promozione di Electa, sarà visitabile fino al 2 febbraio 2020.

L’inedita selezione di opere in cera, gesso e bronzo, e delle loro trasformazioni, accostata alla collezione di sculture di Palazzo Altemps indaga, come mai prima, la relazione con l’antico e il concetto di copia in Medardo Rosso. Con la curatela di Francesco Stocchi, curatore del Boijmans Museum di Rotterdam, di Paola Zatti, conservatrice della Galleria d’Arte Moderna di Milano, e con Alessandra Capodiferro, responsabile del Museo di Palazzo Altemps, l’esposizione intende documentare come il grande artista abbia posto le basi, tra il 1890 e il 1910, al pensiero moderno sull’idea di copia non più intesa come riproduzione, ma come interpretazione: anticipando le avanguardie artistiche del Novecento.