Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

Museo Nazionale Romano

Marzo ancora record di visitatori per il Museo Nazionale Romano

18/04/2019

Sono 52 mila i visitatori che a marzo hanno scelto il Museo Nazionale Romano e l’archeologia per la loro visita culturale. 25 mila gli ingressi durante la Settimana dei Musei dal 5 al 10 marzo.

MNR newsletter aprile 2019

05/04/2019

Da aprile la newsletter del Museo Nazionale Romano è disponibile online e scaricabile su questo sito. L’ immagine di questo mese è dedicata a Palazzo Altemps, all’affresco della Piattaia nella sala dell’Ares Ludovisi

L’affresco della Piattaia è stato interpretato come raffigurazione pittorica dell’esibizione dei doni ricevuti dal principe Girolamo Riario, proprietario di Palazzo Altemps a quel tempo, e Caterina Sforza, in occasione del loro matrimonio, celebrato nel 1477.  La composizione è particolarmente importante, poichè  risulta assai singolare nella pittura d’interni del secondo quattrocento romano (1477-1481)

MNR Newsletter luglio e agosto 2019

03/07/2019

La newsletter di luglio e agosto 2019 è dedicata al dio Mitra, il dio solare e della stabilità sociale. Il mitraismo è una religione misterica di origine orientale, portata a Roma dai legionari  intorno al II-I secolo e raggiunge la massima diffusione intorno al III-IV secolo.

MNR newsletter maggio 2019

01/05/2019

L’immagine della newsletter di maggio è dedicata ad una Lastra Campana con il volto di Cerere, conservata nel deposito di Palazzo Massimo. L’intero campo figurativo è occupato dalla raffigurazione della dea che stringe nella mani spighe di grano, melograni e due serpenti. Nel registro superiore troviamo le palmette e nel registro inferiore un listello a rilievo.

Ares Ludovisi

MUSEI PER TUTTI, accessibile alle persone con disabilità intellettiva, rimandata la presentazione al pubblico

21/02/2019

Si informa che la presentazione al pubblico del progetto

MUSEI PER TUTTI, accessibile alle persone con disabilità intellettiva,

prevista per il 26 febbraio a Palazzo Altemps, è stata rimandata a data da definirsi.

Seguirà specifica comunicazione.

Museo e inclusione. Quando una classe di bambini va al Museo

02/12/2017

Museo e inclusioneIn occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, il Museo Nazionale Romano, nella sede di Palazzo Altemps, in collaborazione con l'Associazione L'abilità onlus, organizza un incontro dedicato al dialogo e alla riflessione sul diritto dei bambini con disabilità di partecipare alla vita culturale e sulle possibilità del Museo di aprirsi alla piena inclusione.

Museo Nazionale Romano newsletter giugno 2019

31/05/2019

L’immagine della newsletter del mese di giugno è dedicata al sarcofago con il mito di Medea conservato alle Terme di Diocleziano. L'opera è attualmente esposta nella mostra EVA VS EVA

giovani creativi banner

Newsletter del Museo Nazionale Romano del mese di novembre 2019

07/11/2019

La newsletter del Museo Nazionale Romano del mese di novembre dedica la copertina alla mostra del progetto Giovani Creativi - Le origini del Genio che inaugura al Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo il 19 novembre p.v. fino al 31 gennaio 2020. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, presenta i ritratti fotografici di dodici talenti italiani under 30, che si sono distinti per sensibilità comunicativa nelle loro categorie artistiche e professionali, còlti all’interno delle più importanti aree archeologiche di Roma. E' un progetto di TWM Factory, realizzata in collaborazione con il MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e con il Museo Nazionale Romano.

Newsletter del Museo Nazionale Romano di ottobre 2019

02/10/2019

La newsletter del Museo Nazionale Romano di ottobre è dedicata alla mostra Merdardo Rosso che apre al pubblico giovedì 10 ottobre a Palazzo Altemps, realizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Milano e grazie al sostegno del Museo Medardo Rosso di Barzio, con l’organizzazione e la promozione di Electa. La mostra vuole essere l’occasione di una riflessione ampia sulla scultura che potrà avvalersi dell’accostamento con alcuni dei massimi capolavori della classicità conservati nel Museo, in un percorso di lettura del repertorio e della modernità dell’artista reso perciò ancor più stimolante e inedito.

Newsletter del Museo Nazionale Romano settembre 2019

30/08/2019

l’immagine della newsletter di settembre è dedicata ad uno degli affreschi della Villa della Farnesina, la più lussuosa residenza suburbana di età augustea, villa i cui resti vennero scoperti lungo le sponde del Tevere durante i lavori per la costruzione degli argini nel 1879. Gli ambienti della villa sono stati ricostruiti a Palazzo Massimo e inaugurati nell’allestimento attuale nel 2010.