Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps

MUSEO NAZIONALE ROMANO

PALAZZO ALTEMPS
16 dicembre 2017 – 6 maggio 2018

In occasione della celebrazione del ventennale dell’apertura al pubblico, il Museo di Palazzo Altemps ospita la mostra Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps.
La collezione di sculture e gli spazi di Palazzo Altemps - cortile, stanze affrescate, teatro - si confrontano con le ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi di Fornasetti. Di sala in sala i temi del classico, delle rovine e delle antichità, rimandano a uno scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente, tra la collezione permanente di arte antica del Museo e le creazioni nate dall’immaginazione sfrenata e dall’invenzione surrealista di Fornasetti.
Disegni, mobili, accessori ripercorrono la produzione dell’Atelier Fornasetti, dagli anni Trenta a oggi, rivelandosi come qualcosa di più di semplici oggetti decorati: “un invito alla fantasia, a pensare”, come raccontava lo stesso Piero, fondatore dell’azienda.

sede: Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps
indirizzo: Piazza di S. Apollinare, 46, Roma
date: 16 dicembre 2017 - 6 maggio 2018
a cura di: Silvana Annicchiarico e Alessandra Capodiferro