Grande successo di pubblico per la mostra "Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps": la data di chiusura è stata prorogata al 9 settembre 2018

02/05/2018

MOSTRA PROROGATA FINO AL 9 SETTEMBRE 2018

La collezione di sculture e gli spazi del Museo di Palazzo Altemps si confrontano con le ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi di Fornasetti, in una mostra che, attraverso i tratti fantastici, giocosi, onirici delle creazioni degli artisti, rielabora i temi del classico, delle rovine e delle antichità, in uno scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente.

In occasione della celebrazione del ventennale dell’apertura al pubblico, il Museo di Palazzo Altemps ha scelto di ospitare la mostra Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps, promossa dal Museo Nazionale Romano con Electa e ideata da Triennale Design Museum di Milano e Fornasetti.

L’intervento espositivo e gli allestimenti sono stati ideati da Barnaba Fornasetti, Direttore artistico dell’Atelier Fornasetti, e da Valeria Manzi, consulente per i progetti culturali, a partire da un confronto serrato tra antico, moderno e contemporaneo. La curatela è di Silvana Annicchiarico, Direttore del Triennale Design Museum, e di Alessandra Capodiferro, Responsabile del Museo di Palazzo Altemps.

In questa occasione è stato completamente rinnovato il bookshop del Museo, che si innesta nel percorso fornasettiano con la carta da parati “Chiavi segrete”, caratterizzandolo.

Le citazioni che accompagnano la rassegna nelle sale del Museo sono raccolte in un’agile guida, arricchita da un saggio critico sull’attualità del classico, progettata da Fornasetti ed edita da Electa.

Vai alla scheda della mostra