FUORI SCENA Storie di divinità, potenti, plebe ed eroi in parole e musica. I giovedì sera d’agosto del Museo Nazionale Romano

27/07/2018

Immagine Fuori scena agosto

Il Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, propone per le sere di agosto un ciclo di letture di testi classici e contemporanei nelle quattro sedi museali; Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo. L'iniziativa permette di viaggiare nel tempo ripercorrendo i grandi temi della storia dell'umanità rappresentati dalle opere di archeologia conservati nel Museo Nazionale Romano e testimoniati dai grandi autori della letteratura classici e contemporanei: Esiodo, Omero, Ovidio, Euripide, Rimbaud, Virgilio, Tacito, Svetonio, Seneca, Racine, Camus, Pier Paolo Pasolini, Norman Mailer e Jean Echenoz, interpretati dai giovani attori della Scuola del Teatro di Roma. L'iniziativa è a cura di Emanuela Pistilli. Il programma, produzione Electa, è stato pensato per consentire a coloro che acquistano il biglietto integrato del Museo Nazionale Romano, di visitare lo stesso giovedì sera due delle quattro sedi museali e seguire due letture. Il pubblico ha a disposizione 30’ tra una lettura e l’altra per recarsi dalla Cripta Balbi a Palazzo Altemps e da Palazzo Massimo alle Terme di Diocleziano. Ogni lettura è curata da due attori e accompagnata da un musicista. Attori: Simone Francia, Antonietta Bello, Alessandro Minati, Sylvia Milton, Martina Massaro, Gianluca Pantosti, Luisa Casasanta, Edoardo Coen, Arianna Pozzoli, Valerio Puppo, Silvia Quondam, Gabriele Zecchiaroli. Musicisti: Alice Cortegiani, Marta Nizzardi, Stefano Costantini e Ambra Guccione. (Foto di Nadia Bergamaschi). L'attività è gratuita per i possessori del biglietto del Museo.

Orario di apertura: 9:00 - 19:45
Chiusura alle 22:45 in occasione delle aperture serali