Rinascite. Opere d’arte salvate dal sisma di Amatrice e Accumoli

MUSEO NAZIONALE ROMANO

TERME DI DIOCLEZIANO
17 novembre 2017 –11 febbraio 2018

Ricostruire le relazioni tra opere e territorio, ricordare l’attività di recupero del patrimonio culturale e artistico condotta in maniera sistematica nelle zone devastate dal sisma.

Sono questi gli intenti della mostra Rinascite. Opere d’arte salvate dal sisma di Amatrice e Accumoli, dedicata ai due centri reatini colpiti nel 2016 - 2017. Ospitata dal Museo delle Terme di Diocleziano a Roma, dal 17 novembre 2017 all’11 febbraio 2018, la rassegna - promossa dal Museo Nazionale Romano con Electa - è curata da Daniela Porro e Alessandra Acconci, progetto d’allestimento di Stefano Boeri Architetti.

Sugli oltre tremila beni portati in salvo, e oggi conservati nel deposito allestito presso la Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale (Rieti) si presentano 34 opere provenienti da chiese e strutture religiose di Accumoli e di Amatrice, e le loro frazioni. Dipinti, sculture, suppellettili liturgiche, cui si aggiunge un prezioso materiale d’archivio, sono state selezionate per accendere i riflettori sulla civiltà centro-appenninica che custodisce, e che spesso nasconde nel suo territorio impervio, un fitto mosaico figurativo e materiale. Durante il Medioevo e poi nel Rinascimento con gli Angioini, e dopo ancora fino ad arrivare al Novecento con le numerose comunità religiose, intensi erano gli scambi commerciali e artistici. La rassegna dimostra l'importanza della cultura sedimentata nei piccoli o piccolissimi centri del territorio italiano, patrimonio comune sconosciuto o sottovalutato che pure è parte dell’identità collettiva nazionale.

Alla mostra delle opere salvate, con svolgimento cronologico, si affianca un percorso espositivo parallelo dato da 21 fotografie scattate da Paolo Rosselli lo scorso settembre. Per non dimenticare gli effetti ancora evidenti e drammatici del sisma.

Il biglietto di ingresso alla mostra e alle Terme di Diocleziano è gratuito per tutti i residenti dei comuni del cratere.
scarica il decreto di gratuità del biglietto
vai alla scheda della mostra

La mostra "Rinascite. Opere d'arte salvate dal sisma di Amatrice e Accumuli" (17/11/2017 - 11/02/2018, Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano), aderisce all'iniziativa Art Bonus per il terremoto.
vai al link con le info per aderire all'iniziativa Art Bonus per il Terremoto.