Il Museo Fuori dal Museo. Portus, nel mare degli antichi romani

18/09/2019

Locandina_Portus

"Navigare necesse est, vivere non est necesse" Plutarco, Vita di Pompeo, 50

Il Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, è presente in Cina in occasione della mostra itinerante “Portus, il mare degli antichi romani”, che inaugura il 18 settembre al China Port Museum di Ningbo. Dedicata al tema del mare e della navigazione nel mondo romano, l’esposizione rappresenta un significativo evento culturale in occasione della ricorrenza dei 50 anni dall’inizio dei rapporti diplomatici tra Italia e Cina.

Tra gli oltre 100 prestiti del Museo Nazionale Romano figurano opere eccezionali della produzione artistica romana quali il maestoso mosaico con Ulisse e le sirene, i pannelli interamente affrescati con scene marine della lussuosa villa di Pietra Papa, di cui si presenta al pubblico per la prima volta la ricostruzione di due sale sotterranee, e le pregevoli decorazioni bronzee delle navi di Caligola, rinvenute nelle acque del lago di Nemi.

Sei le sezioni espositive:

1. Il fascino del mare, la vita e il mito;
  2. Dove le vie di terra e di mare si incontrano: i porti dell’Italia romana;
  3. Il dominio del mare: navi e costruzione navale;
  4. Lungo le strade liquide: merci e trasporti;
  5. Immagini della memoria: navi e porti in monete e medaglie;
  6. Navigia fundo emergunt. Storia dei ritrovamenti.

Un ricco apparato iconografico fa da sfondo all’esposizione dei reperti, sublimati da ricostruzioni 3D e da installazioni multimediali capaci di accompagnare il visitatore in un suggestivo viaggio nel passato attraverso le acque del Mediterraneo.

La mostra è organizzata da varie istituzioni del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: il Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro e principale ente prestatore, la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e il Museo del mare e della navigazione antica di Santa Severa. La produzione è a cura di Chinamuseum International S.r.l e Tianyu Cultural Group Co. Ltd, che inaugurano con Portus la terza serie di un programma complesso che ha già portato in Cina due esposizioni, dedicate a Pompei e a Paestum, accolte in dieci importanti musei cinesi suscitando un enorme interesse di pubblico.

La cura scientifica della mostra è di Rita Auriemma, Renato Sebastiani, Mirella Serlorenzi, Pierfrancesco Talamo, Gabriella Angeli Bufalini per la parte numismatica. L’ideazione e la progettazione dell’allestimento è degli architetti Gaetano Di Gesu e Susanna Ferrini di n!studio Asi, con la consulenza museografica dell’architetto Gianni Bulian. Vai al modulo mostra

link alla sezione Mostre nel Mondo del sito Mibac http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/EventiCulturali/Mostre-nel-mondo/index.html