Modulo News

Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

Eva vs Eva

EVA VS EVA fuori e dentro. GLI EVENTI

14/06/2019

Un fitto programma di eventi ed attività accompagna la mostra EVA VS EVA; appuntamenti che esplorano ed approfondiscono il ruolo della donna nell'antichità ma non solo. Gli eventi sono articolati nelle sedi delle istituzioni che in collaborazione hanno realizzato la mostra: l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este - Villae, il Museo Nazionale Romano e il Parco Archeologico di Pompei. EVA VS EVA dentro e fuori. GLI EVENTI vi aspetta per essere vissuta appieno

Eva vs Eva

EVA VS EVA. La duplice valenza del femminile nell'immaginario occidentale

11/05/2019

Venerdì 10 maggio alle ore 17.30 presso Villa d’Este a Tivoli si è inaugurata l'esposizione dedicata alla duplice valenza del femminile nell’immaginario occidentale, dal titolo EVA VS EVA (Villa d’Este / Santuario di Ercole Vincitore, 10 maggio – 1 novembre 2019), organizzata in collaborazione tra l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este - Villae, il Museo Nazionale Romano e il Parco Archeologico di Pompei. I curatori della mostra sono: Andrea Bruciati, Massimo Osanna e Daniela Porro.

Festa della Repubblica ingresso e visite guidate gratuiti al Museo Nazionale Romano

30/05/2019

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica in ricordo del referendum istituzionale che nel 1946 istituì la Repubblica Italiana: il Museo Nazionale Romano ha scelto di dedicare una giornata di gratuità e le visite guidate gratuite in occasione del 73° anniversario di questa ricorrenza.

Festività di Natale, Anno Nuovo, Epifania, orari e programmazione del Museo Nazionale Romano

21/12/2018

In occasione delle imminenti festività, il Museo Nazionale Romano osserverà il seguente orario: il 24 dicembre ed il 25 dicembre il Museo è chiuso; il 1 gennaio chiuso; il 6 gennaio, Epifania, il Museo è aperto. Gli orari di apertura sono: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi, dalle 9.00 alle 19.45, la biglietteria chiude alle 19.00; le Terme di Diocleziano dalle 9.00 alle 19.30,  la biglietteria chiude un’ora prima.

Immagine Fuori scena agosto

FUORI SCENA Storie di divinità, potenti, plebe ed eroi in parole e musica. I giovedì sera d’agosto del Museo Nazionale Romano

27/07/2018

Fuori Scena - I giovedì sera d’agosto del Museo Nazionale RomanoIl Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, propone per le sere di agosto un ciclo di letture di testi classici e contemporanei nelle quattro sedi museali; Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo. L'iniziativa permette di viaggiare nel tempo ripercorrendo i grandi temi della storia dell'umanità rappresentati dalle opere di archeologia conservati nel Museo Nazionale Romano e testimoniati dai grandi autori della letteratura classici e contemporanei.

Immagine Fuori scena agosto

Fuori Scena. La parola agli Dei e agli Eroi

22/08/2018

Dopo la pausa di ferragosto riprende il programma di Fuori scena, il ciclo di letture di testi classici e di autori contemporanei al Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro. Nelle quattro sedi di Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo, nei giovedì sera del 23 e 30 di agosto, le storie di divinità ed eroi, raccontate da grandi autori tra cui Esiodo, Omero, Ovidio, Euripide e Rimbaud, vengono interpretate dagli attori della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma, accompagnati da musicisti; è una produzione Electa.

Gli Anni della Lira. Duecento anni di storia e di costume

20/03/2018

GLI ANNI DELLA LIRAIl Museo Nazionale Romano partecipa, con alcune opere provenienti dalle collezioni del Medagliere, alla mostra "Gli Anni della Lira. Duecento anni di storia e di costume"

Grande successo di pubblico per la mostra "Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps": la data di chiusura è stata prorogata al 9 settembre 2018

02/05/2018

Mostra prorogata fino al 9 settembre 2018La collezione di sculture e gli spazi del Museo di Palazzo Altemps si confrontano con le ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi di Fornasetti, in una mostra che, attraverso i tratti fantastici, giocosi, onirici delle creazioni degli artisti, rielabora i temi del classico, delle rovine e delle antichità, in uno scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente.

I laboratori didattici del 12 e del 13 gennaio 2019 sono annullati

11/01/2019

A causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, i laboratori didattici del 12 e del 13 gennaio sono annullati.

il classico si fa pop

Il "classico si fa pop" si fa sentire fino in Serbia

23/01/2019

La mostra il classico si fa pop, esposta presso Crypta Balbi e Palazzo Massimo alle Terme, viene presentata (min 10:20) nel giornaliero appuntamento sulla cultura di RTS1 “Diario culturale” (Културни дневник) .