Modulo News

Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

Ma Diocleziano prendeva il treno? Centri estivi al Museo Nazionale Romano

07/05/2018

Centri Estivi Terme di DioclezianoIl Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con CoopCulture, presenta i centri estivi che si terranno dall’11 giugno al 13 luglio.

Maratona di Roma ART CARD 2018

04/04/2018

ARTCARD 2018Dal 5 al 12 aprile gli iscritti alla Maratona di Roma e un loro accompagnatore potranno visitare gratuitamente quindici tra i più importanti musei e gallerie della Capitale con l' Art Card 2018.
E' un'iniziativa promossa da Acea Maratona di Roma in accordo con il MIBACT.

Museo Nazionale Romano

Marzo ancora record di visitatori per il Museo Nazionale Romano

18/04/2019

Sono 52 mila i visitatori che a marzo hanno scelto il Museo Nazionale Romano e l’archeologia per la loro visita culturale. 25 mila gli ingressi durante la Settimana dei Musei dal 5 al 10 marzo.

MNR newsletter aprile 2019

05/04/2019

Da aprile la newsletter del Museo Nazionale Romano è disponibile online e scaricabile su questo sito. L’ immagine di questo mese è dedicata a Palazzo Altemps, all’affresco della Piattaia nella sala dell’Ares Ludovisi

L’affresco della Piattaia è stato interpretato come raffigurazione pittorica dell’esibizione dei doni ricevuti dal principe Girolamo Riario, proprietario di Palazzo Altemps a quel tempo, e Caterina Sforza, in occasione del loro matrimonio, celebrato nel 1477.  La composizione è particolarmente importante, poichè  risulta assai singolare nella pittura d’interni del secondo quattrocento romano (1477-1481)

MNR Newsletter luglio e agosto 2019

03/07/2019

La newsletter di luglio e agosto 2019 è dedicata al dio Mitra, il dio solare e della stabilità sociale. Il mitraismo è una religione misterica di origine orientale, portata a Roma dai legionari  intorno al II-I secolo e raggiunge la massima diffusione intorno al III-IV secolo.

MNR newsletter maggio 2019

01/05/2019

L’immagine della newsletter di maggio è dedicata ad una Lastra Campana con il volto di Cerere, conservata nel deposito di Palazzo Massimo. L’intero campo figurativo è occupato dalla raffigurazione della dea che stringe nella mani spighe di grano, melograni e due serpenti. Nel registro superiore troviamo le palmette e nel registro inferiore un listello a rilievo.

Ares Ludovisi

MUSEI PER TUTTI, accessibile alle persone con disabilità intellettiva, rimandata la presentazione al pubblico

21/02/2019

Si informa che la presentazione al pubblico del progetto

MUSEI PER TUTTI, accessibile alle persone con disabilità intellettiva,

prevista per il 26 febbraio a Palazzo Altemps, è stata rimandata a data da definirsi.

Seguirà specifica comunicazione.

Museo e inclusione. Quando una classe di bambini va al Museo

02/12/2017

Museo e inclusioneIn occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, il Museo Nazionale Romano, nella sede di Palazzo Altemps, in collaborazione con l'Associazione L'abilità onlus, organizza un incontro dedicato al dialogo e alla riflessione sul diritto dei bambini con disabilità di partecipare alla vita culturale e sulle possibilità del Museo di aprirsi alla piena inclusione.

Museo Nazionale Romano newsletter giugno 2019

31/05/2019

L’immagine della newsletter del mese di giugno è dedicata al sarcofago con il mito di Medea conservato alle Terme di Diocleziano. L'opera è attualmente esposta nella mostra EVA VS EVA

Nuovo allestimento di opere di scultura antica a Palazzo Altemps. I capolavori della BNL in comodato d'uso e lo still life di Luigi Spina

10/07/2019

Il nuovo allestimento di opere di scultura antica sarà visitabile al pubblico a partire da giovedì 11 luglio. In questa stessa data è prevista anche un'apertura straordinaria serale di Palazzo Altemps con orario 20-22.30 che si ripeterà giovedì 29 agosto. Si tratta di 5 opere concesse in comodato d'uso al Museo provenienti dalla collezione BNL che consta di più di 5000 opere. Risalenti al I e II secolo d.C. le statue prima di essere esposte sono state restaurate a cura del personale tecnico del Museo: spicca per bellezza ed armonia la statua del giovane Pugile, un capolavoro prestato in diverse occasioni tra cui le Olimpiadi a Rio nel 2016.