The lost sounds of Chiesa di Sant’Aniceto/ I suoni perduti della Chiesa di Sant’ Aniceto

Palazzo Altemps

23 maggio 2018 - Conferenza

Invito 23 maggio 2018

Jonathan Berger, Elliot Carter Rome Prize nel 2016, è un compositore e ricercatore i cui lavori includono musica da camera, sinfonica, vocale, elettroacustica e opera. Jonathan Berger e Talya Berger hanno studiato il Codice Altemps, importante collezione di manoscritti musicali databili nel XVII secolo, conservati a Palazzo Altemps, una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano diretto da Daniela Porro. La conferenza presenterà i primi risultati di questo studio che prende in esame il ruolo dell'acustica architettonica nell'evoluzione dello stile musicale del XVII secolo proprio a partire dalla Chiesa Sant'Aniceto a Palazzo Altemps - una chiesa dei primi anni del medesimo secolo con qualità sonore ricche e complesse - e la musica scritta specificamente per quella chiesa.
Una app che permetterà ai visitatori del museo - oltre che ai visitatori virtuali “in remoto”- di ascoltare il suono originale della musica del Codice Altemps sarà disponibile gratuitamente a breve su entrambe le piattaforme ios e android, a cura di Jonathan Berger, Talya Berger, Alessandra Capodiferro e Daniele Fortuna. La conferenza - in lingua inglese - si terrà nella Chiesa di Sant’Aniceto mercoledì 23 maggio alle ore 17.30. Saranno disponibili materiali in lingua italiana. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La conferenza è inserita nel programma delle celebrazioni dei 20 anni del Museo di Palazzo Altemps.