La Festa della Musica al Museo Nazionale Romano con il Festival della Piana del Cavaliere

Museo Nazionale Romano

15 giugno 2018 - Concerto

La loggia di Palazzo Altenps

Il Museo Nazionale Romano, giovedì 21 giugno 2018, celebra la Festa della Musica nella sede di Palazzo Altemps, ospitando la presentazione del Festival della Piana del Cavaliere. Un concerto per pianoforte e quartetto vocale e una performance teatrale si tengono in questa occasione negli spazi del Palazzo e anticipano il fitto calendario di eventi del Festival, in programma dal 9 al 22 luglio nel territorio abruzzese.  Alle ore 11.00, nel Teatro di Palazzo Altemps, si tiene la conferenza stampa, introdotta dai saluti del Direttore Dott.ssa Daniela Porro e del Presidente del Festival della Piana del Cavaliere Ing. Stefano Calamani, coordinata dal Dott. Roberto Pippan, Vicedirettore del Giornale Radio RAI. Interverranno: l’Arch. Biancaneve Codacci Pisanelli, Direttore dell’Ufficio Tecnico del Segretariato Generale del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo; l’On. Lorenzo Berardinetti, Assessore della Giunta Regione Abruzzo; l’On. Maurizio Di Nicola Consigliere della Regione Abruzzo; il Dott. Giacinto Sciò, Sindaco di Pereto e la Dott.ssa Anna Leonardi, Direttore artistico del Festival della Piana del Cavaliere.

Palazzo Altemps, nato come residenza aristocratica e da venti anni museo del collezionismo antiquario, ritrova nella celebrazione della Festa della Musica lo spirito delle feste rinascimentali e barocche che allietavano l’antica casa, dimora delle famiglie Riario, Medici, Orsini, Altemps e Hardouin, fino alla celebrazione del matrimonio di Gabriele D’Annunzio nella chiesa di Sant’Aniceto, raro esempio di chiesa consacrata all’interno di una residenza patrizia. Per questo spazio sacro Giovanni Angelo Altemps, nel Seicento, aveva commissionato la scrittura di partiture a grandi compositori dell’epoca. Raccolti nel Codice Altemps, i manoscritti sono esposti nel Museo.  Nel 1770, Wolfgang Amadeus Mozart, in uno dei suoi viaggi in Italia, onorò l’invito del duca d’Altemps a suonare nel palazzo di famiglia, un evento eccezionale ricordato in una lettera del padre Leopold alla moglie. Nell’occasione della Festa della Musica, il Teatro è il luogo in cui si riannodano i temi della tradizione musicale e di spettacolo in Palazzo Altemps; ne è interprete, ultimo in ordine di tempo, Barnaba Fornasetti con l’allestimento del Don Giovanni di Mozart per la mostra Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps, in corso fino al 9 settembre 2018.