Maria Grazia Messina Alberto Giacometti: scolpire l'invisibile

Terme di Diocleziano

25 ottobre 2018 - Incontro

17_© Alberto Giacometti Estate by SIAE in Italy 2018

Maria Grazia Messina invita il pubblico a porre l’attenzione sulla scultura L’Objet invisible (Main tenant le vide) di Alberto Giacometti (1934 – 1935). Partendo da un approfondimento sulla specifica opera, la co-curatrice, con Francesco Paolo Campione, della mostra Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento, illustra l’«incontro fatale» tra le culture nonoccidentali e il campo delle arti. Promossa dal Museo Nazionale Romano e dal Museo delle Culture di Lugano (MUSEC) con Electa, la mostra resta aperta al pubblico fino al 20 gennaio 2019 e con più di 80 opere denota come il «mondo altro» ha partecipato al rinnovamento dell’arte occidentale. Una serie di appuntamenti con focus di 30 minuti accompagneranno il pubblico tra le cinque aree tematiche, che raggruppano sculture dei maestri del Novecento e capolavori di arte etnica e popolare.

Giovedì 25 ottobre 2018, ore 18
Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano
Via E. De Nicola, 79
La partecipazione all’incontro è subordinata all’acquisto del biglietto di accesso alla mostra