Tota Italia. Alle origini di una Nazione

13 Maggio 2021

E’ stata inaugurata ieri dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la mostra “Tota Italia. Alle origini di una Nazione”, ospitata alle Scuderie del Quirinale, a Roma, dal 14 maggio al 25 luglio 2021.

Curata da Massimo Osanna e Stéphane Verger, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano e la Scuola Superiore Meridionale, e resa possibile grazie allo straordinario impegno della Direzione Generale Musei e di tutto il sistema museale italiano, la mostra racconta, presentando oltre 400 reperti, il processo di romanizzazione che fu scontro, incontro e ibridazione, e ripercorre le tappe che condussero all’unificazione sotto le insegne di Roma, dal IV secolo a.C. all’età Giulio-Claudia. Alla mostra sono esposti alcuni tra i più noti capolavori del Museo Nazionale Romano, come il Pugilatore a riposo e l’Ara di Ostia.