La mostra “Ulisse torna a casa”

6 Maggio 2022

È stata presentata oggi, presso il Museo Nazionale Archeologico Cerite, la mostra “Ulisse torna a casa”, organizzata dal Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, con la collaborazione della Direzione Generale Musei, del Museo Nazionale Romano,  del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale e del Comune di Cerveteri.

In mostra viene presentato per la prima volta in Italia, e proprio nel luogo identificato con il suo originario centro di produzione, lo straordinario e imponente “pithos” che raffigura l’accecamento del Ciclope da parte di Ulisse e dei suoi compagni. Sulla via di ritorno dall’America, dove era stato trafugato, Ulisse ha fatto tappa alle Terme di Diocleziano dove ha atteso di comparire nuovamente al pubblico e dove tornerà per un grande evento dedicato proprio a mostrare gli eccezionali ritrovamenti compiuti in questi anni dal Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale.