Metti una sera al Museo Nazionale Romano

7 Luglio 2022

Tornano le aperture serali straordinarie gratuite del Museo Nazionale Romano!

Nei mesi di giugno e luglio aperture serali ad ingresso GRATUITO dalle 20.00 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.45).

giovedì 7 luglio

giovedì 14 luglio

sabato 16 luglio
Palazzo Massimo

martedì 19 luglio

Gli eventi

con Valeria Almerighi, musiche a cura e con Damiano Giuranna
Palazzo Altemps, Teatro
7 e 14 luglio ore 20.30

Dal mito del tempo si muove un affresco poetico di grande suggestione e colmo di emozioni. La musica segue il flusso poetico e accende i colori del sentimento. I testi sono: il mito di Cronos, e le poesie di vari autori: Eliot, Gozzano, Orazio, Lanaro, Traina, Gualtieri, Arminio, Merini, Petrarca, Gozzano, Pasolini. Le musiche sono originali di Damiano Giuranna e di autori vari.​

Hidden Histories 2022
Church of nothing, theatre of nothing
Performance di Autumn Knight

Nel contesto del public program Hidden Histories. Trovare le parole / Finding the words a cura di LOCALES (Sara Alberani e Marta Federici, con Valerio Del Baglivo)

Palazzo Altemps, Chiesa di Sant’Aniceto e Teatro
19 luglio 2022 ore 20.30

L’artista Autumn Knight (USA) propone una performance site-specific all’interno di Palazzo Altemps. Il lavoro si distribuisce in due ambienti del palazzo: la Chiesa di Sant’Aniceto e il Teatro. Autumn Knight approfondisce criticamente il concetto italiano di “dolce far niente”, utilizzando il corpo, il testo e il suono come mezzi per esplorare i significati politici e il potenziale creativo del “fare niente”. Confrontandosi con la cultura visiva italiana, il lavoro rielabora l’architettura, i movimenti dei corpi e le relazioni nello spazio pubblico come materiale coreografico. L’evento è in collaborazione con American Academy in Rome e Museo Nazionale Romano. Ingresso in Piazza di Sant’Apollinare, 46. Immagini Courtesy the artist and Locales.

Evento gratuito; prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti all’indirizzo:

mn-rm​.eventi@cultura.gov.it