“Tota Italia” inaugura al National Museum of China

11 Luglio 2022

Ha inaugurato ieri, al National Museum of China, l’edizione cinese della mostra “Tota Italia. Alle origini di una nazione. IV sec. a.C. – I sec. d.C.”.

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione tra MiC e Maeci con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, è curata dal Direttore Generale museitaliani del MiC, Massimo Osanna, insieme al Direttore del Museo Nazionale Romano, Stéphane Verger, ed esporrà dal 10 luglio al 9 ottobre oltre 500 opere provenienti da 18 musei e soprintendenze statali.

L’esposizione, che riprende la mostra già ospitata dal maggio al luglio 2021 alle Scuderie del Quirinale di Roma, è arricchita da oltre 40 monete, provenienti dal Medagliere del Museo Nazionale Romano e dalla copia del “Pugile a riposo” del Museo Nazionale Romano, realizzata, in collaborazione con l’Università di Firenze, appositamente per questa tappa internazionale avvalendosi di tecnologie innovative.

Tota Italia per l’alto livello dei suoi contenuti scientifici e per la partecipazione corale dei principali Musei Nazionali, sotto l’egida della Direzione Generale Musei, è stata individuata dal MIC come iniziativa di punta dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022.