Ha inaugurato ieri, al National Museum of China, l’edizione cinese della mostra “Tota Italia. Alle origini di una nazione. IV sec. a.C. – I sec. d.C.”.
La mostra, realizzata grazie alla collaborazione tra MiC e Maeci con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, è curata dal Direttore Generale museitaliani del MiC, Massimo Osanna, insieme al Direttore del Museo Nazionale Romano, Stéphane Verger, ed esporrà dal 10 luglio al 9 ottobre oltre 500 opere provenienti da 18 musei e soprintendenze statali.
L’esposizione, che riprende la mostra già ospitata dal maggio al luglio 2021 alle Scuderie del Quirinale di Roma, è arricchita da oltre 40 monete, provenienti dal Medagliere del Museo Nazionale Romano e dalla copia del “Pugile a riposo” del Museo Nazionale Romano, realizzata, in collaborazione con l’Università di Firenze, appositamente per questa tappa internazionale avvalendosi di tecnologie innovative.
Tota Italia per l’alto livello dei suoi contenuti scientifici e per la partecipazione corale dei principali Musei Nazionali, sotto l’egida della Direzione Generale Musei, è stata individuata dal MIC come iniziativa di punta dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022.