A Crypta Balbi i progetti vincitori della terza edizione dell’Italian Council


16 Dicembre 2022

Il Museo Nazionale Romano presenta il progetto di Diego Perrone, la scultura dal titolo La notte all’indietro pesa, e l’installazione EMPIRE di Elisabetta Benassi, allestiti rispettivamente nelle sale del Museo e nell’area archeologica esterna della Crypta Balbi, realizzati grazie al sostegno dell’Italian Council (III edizione, 2018), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Diego Perrone La notte all’indietro pesa

Il progetto di Diego Perrone La testa all’indietro pesa, è stato presentata nella primavera del 2019 al Bullseye Projects di Portland nell’Oregon, nel 2020 a Roma al  Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo, allora diretto dalla dott.ssa Daniela Porro, oggi Soprintendente della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, per proseguire nel corso del 2020 all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles a gennaio, al Kunst Museum a febbraio per approdare oggi al Museo Nazionale Romano Crypta Balbi diretto dal Prof. Stéphane Verger.

 

 

E sulla particolare realizzazione dell’opera l’artista aggiunge: “La tecnica che uso si chiama pâte de verre, letteralmente “pasta di vetro” e consiste in una fusione a cera persa del vetro in uno stampo di gesso refrattario. Ho cercato di portare alle estreme conseguenze tecnica e materiale rimanendo sul filo tra il fattibile e la potenza visiva che immaginavo. Queste sculture sono sovradimensionate per essere di vetro e devono rimanere in forno a raffreddarsi almeno cinque settimane e il mescolarsi poi di tipologie di vetri opachi e trasparenti allunga maggiormente i tempi di realizzazione. Quando sono finite sembrano blocchi di minerali scolpiti con colori innaturali e la persistenza dei vetri opachi ne accentua la matericità e la fisicità. La loro caratteristica principale è che sono bassorilievi, ma essendo costituiti di materia trasparente colorata, la prima cosa che avverto guardandole sono le macchie di colore. Questo fa si che si generi un’ambiguità tra la massa scultorea e l’immagine che è per sua natura bidimensionale”. Il catalogo dell’opera di Diego Perrone è pubblicato da Mousse Publishing.

Elisabetta Benassi EMPIRE

Nel 2019 il Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps, sotto la guida della dott.ssa Daniela Porro, oggi Soprintendente della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma, ha ospitato la seconda tappa del progetto di Elisabetta Benassi, EMPIRE, Il progetto EMPIRE è promosso dal Museo Nazionale Romano, diretto dal Prof. Stéphane Verger, in collaborazione con la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon sotto la Presidenza dell’Arch. Pio Baldi.

 

 

Dopo l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, prima tappa del percorso, EMPIRE è stato ospitato nel cortile del Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps, allora diretto dalla dott.ssa Daniela Porro. L’opera poi ha proseguito il suo percorso espositivo a MOSTYN, Wales UK e adesso infine trova la sua sede definitiva al Museo Nazionale Romano Crypta Balbi a Roma. Il progetto è promosso dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon, partner l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e MOSTYN, Wales UK.

Il catalogo dell’opera EMPIRE è edito nel 2022 dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani ed è a cura della Dott.ssa Gabriella Bufalini Angelini, Responsabile del Medagliere del Museo Nazionale Romano.

 

20 Dicembre 2022
ore 11.00
Crypta Balbi

 

Orari e modalità di visita del Museo

martedì – domenica 11.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)

A partire dalle ore 11.00 i sotterranei della Crypta Balbi saranno visitati liberamente dai possessori del biglietto di ingresso al Museo. Potranno scendere un massimo di 25 visitatori per volta. Solo i gruppi dovranno prenotare all’indirizzo mn-rm.eventi@cultura.gov.it. In occasione della domenica gratuita del primo gennaio sarà invece sempre necessario prenotare la visita dei sotterranei e le discese previste sono alle 11.30, 12.30, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00.

 


 

Progetto promosso da

Museo Nazionale Romano

Realizzato grazie al sostegno di

Italian Council, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura