Nel quadro del grande progetto URBS – dalla città alla campagna romana sono iniziati i lavori nella sede di Palazzo Altemps: si tratta del Restauro e valorizzazione dell’Altana.
L’oggetto del restauro sono dipinti murali, stucchi, intonaci e opere lapidee dell’Altana di Palazzo Altemps, la più antica di Roma, una torre belvedere opera di Martino Longhi il Vecchio e Onorio Longhi, risalente alla fine del Cinquecento.
Il restauro della superficie interna dell’altana intende restituire allo spazio il suo aspetto originale: un intonaco dipinto con un cielo azzurro punteggiato da uccelli, in un dialogo tra interno ed esterno, secondo la concezione naturalistica-illusionistica dell’epoca.
Il progetto prevede inoltre il restauro delle superfici esterne a stucco e intonaco sui lati esterni esposti a nord e ovest, e della balaustra lapidea in travertino.
L’obiettivo è quello di restituire lo spazio e le superfici nella loro completezza, nel rispetto dei principi del restauro, in previsione della sua prossima valorizzazione.