Dal 2019 è attivo “Il Museo parla con TE”, un ciclo di laboratori, dedicato ai bambini sordi di età compresa tra 6 e 11 anni.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla convenzione stipulata tra il Museo Nazionale Romano e l’ENS, Ente Nazionale Sordi, finalizzata a rendere accessibili alle persone sorde le attività didattiche del Museo Nazionale Romano nella sede di Palazzo Altemps.
Le attività, ideate e progettate dal personale del Servizio Educativo, si svolgono con partecipazione di educatori sordi appositamente formati dal Museo. Nell’ambito di questa convenzione il Museo Nazionale Romano, in collaborazione con la Direzione generale Educazione e Ricerca, ha promosso inoltre un corso di sensibilizzazione sul tema della Lingua dei Segni e sulla Cultura dei Sordi tenuto a cura dell’Ente Nazionale Sordi e con il supporto del Gruppo per lo studio e l’informazione della Lingua dei Segni Italiana destinato agli educatori didattici dei principali musei e parchi archeologici di Roma e del suo territorio.