Attività Educative

Il Museo parla con TE

Dal 2019 è attivo “Il Museo parla con TE”, un ciclo di laboratori, dedicato ai bambini sordi di età compresa tra 6 e 11 anni.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla convenzione stipulata tra il Museo Nazionale Romano e l’ENS, Ente Nazionale Sordi, finalizzata a rendere accessibili alle persone sorde le attività didattiche del Museo Nazionale Romano nella sede di Palazzo Altemps.

Le attività, ideate e progettate dal personale del Servizio Educativo, si svolgono con partecipazione di educatori sordi appositamente formati dal Museo. Nell’ambito di questa convenzione il Museo Nazionale Romano, in collaborazione con la Direzione generale Educazione e Ricerca, ha promosso inoltre un corso di sensibilizzazione sul tema della Lingua dei Segni e sulla Cultura dei Sordi tenuto a cura dell’Ente Nazionale Sordi e con il supporto del Gruppo per lo studio e l’informazione della Lingua dei Segni Italiana destinato agli educatori didattici dei principali musei e parchi archeologici di Roma e del suo territorio.

importante

mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it

In collaborazione
con Coopculture

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano svolge numerose attività in collaborazione con il Concessionario Coopculture. La proposta di Coopculture, studiata appositamente per ciascuna delle sedi del MuseoNazionale Romano, si rivolge alle varie tipologie di pubblici con un’offerta variegata di visite guidate, laboratori per adulti e per famiglie, campi estivi, attività specifiche per le scuole. Scopri di più

e servizio al pubblico

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano garantisce ai visitatori con esigenze speciali la possibilità di visitare al meglio il Museo.

Accessibilità e servizio al pubblico