9 Ottobre 2021
Il Moro per amore
Palazzo Altemps
Piazza S. Apollinare, 46
Roma, 00186 Italia
acquista biglietti
Roma, 00186 Italia
- Questo evento è passato.
Il Moro per amore
Rappresentazione di estratti selezionati del nuovo allestimento dell’opera lirica Il Moro per Amore di Alessandro Stradella (1643-1682), diretta da Andrea De Carlo nella regia di Fabiano Pietrosenti e le scene di Nicole Figini.
Quando: Sabato 9 Ottobre
Orario spettacoli: 20.00, 8:45, 9:30
Dove: Palazzo Altemps
Il Moro per Amore, l’ultima opera di Stradella, è un capolavoro senza tempo. Sotto il consueto intreccio di travestimenti, amori incrociati, equivoci e gelosie si nasconde un affascinante ritratto storico, politico e sociale della Roma di fine Seicento, in cui le problematiche di identità e di appartenenza si delineano sullo sfondo dei giochi di potere tra Francia, Spagna e Stato pontificio. Eurinda, l’eroina del Il Moro per Amore, è una donna intelligente capace di destreggiarsi abilmente in un mondo di uomini. Non si piega alle convenzioni, al punto di confessare apertamente il proprio amore per un servitore moro. Il dialogo e le tensioni tra i tre livelli sociali ci lasciano vedere da vicino le contraddizioni di un mondo che sta per scomparire. Infatti, al termine dell’opera, Eurinda sposa il principe straniero aprendo di fatto la corte alla diversità e all’inclusione trasmettendoci un messaggio di apertura ancora attuale.
E’ una produzione STRADELLA Y(OUNG)-PROJECT, appuntamento alle ore 20.00/20.45/21.30, durata di 30′, nell’ambito del progetto “Metti una sera al Museo Nazionale Romano”.
INGRESSO GRATUITO
L’accesso agli eventi è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili
- Accesso dalle 19.45 alle 21.45
- L’ingresso sarà consentito solo ai possessori del Green Pass o di una certificazione equivalente.
- Possono entrare 30 persone ogni 15 minuti. I gruppi possono essere massimo di 20 persone + accompagnatore
- L’ingresso è gratuito con biglietto “acquistabile” esclusivamente online, senza costo di prenotazione, sul sito http://www.coopculture.it
- Questo evento fa parte del ciclo metti una sera al museo, aperture serali