11 Giugno 2022

La fanciulla ferita


Palazzo Massimo Largo di Villa Peretti, 2
Roma, Italia
  • Questo evento è passato.

Performance di teatrodanza liberamente ispirata alla statua di fanciulla ferita o Niobide degli Horti Sallustiani esposta a Palazzo Massimo, ovvero storie di guerra, di vendette, di cose preziose forse nascoste sotto la terra per non essere trovate dagli invasori e di donne ferite che molto rimandano alla situazione drammatica che stiamo vivendo in questi giorni.

La FANCIULLA FERITA di PALAZZO MASSIMO allora non è solo un’opera straordinaria da osservare, ma il segno in movimento di un’avventura attuale per il visitatore del Museo che con la performance diventa la traccia di una riflessione sul nostro tempo.

Le performance sono aperte a qualunque tipo di pubblico, compresi i bambini o il turista straniero e prevedono libere improvvisazioni degli artisti impegnati, ispirate dallo spazio secondo una relazione non descrittiva ma in un vero corpo a corpo con le opere.
Ogni performance ha la durata di circa 20’.

Attività realizzata nell’ambito del Progetto LA CURA E IL GIOCO finanziato dall’ “Accordo di programma 2017 sottoscritto da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locali da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n.117/2017”

Informazioni

ArteStudio
artestudiox@libero.it
www.artestudioteatro.it

Ufficio Stampa Museo Nazionale Romano
dott.ssa Angelina Travaglini
angelina.travaglini@beniculturali.it


MITICA è la nuova rassegna culturale organizzata e promossa dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con alcune delle più importanti realtà del panorama artistico e culturale italiano

Vai al programma completo

PALAZZO MASSIMO

Sabato 11 giugno ore 20.30 e 21.30

Sabato 16 luglio ore 20.30 e 21.30

Biglietti

Palazzo Massimo: ingresso libero per i possessori del biglietto del Museo che in occasione dell’apertura straordinaria serale è gratuito. Fino ad esaurimento posti.