10 Giugno 2023

Le forme del sacro. Il riflesso delle pratiche religiose nell’epigrafia

La XXV Rencontre franco-italienne sur l’épigraphie du monde romain, che si svolge a Roma da giovedì 8 a sabato 10 giugno 2023, è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze
dell’Antichità – Sapienza Università di Roma, dall’École française de Rome e dal Museo Nazionale Romano.

In omaggio a Silvio Panciera, uno dei padri fondatori delle Rencontres, che avrebbe compiuto 90 anni nel 2023, questa edizione è dedicata all’epigrafia del sacro.

Il focus è dedicato alle iscrizioni sacre, come riflesso delle pratiche religiose, con un’attenzione alla specificità dei contesti: studiare la religione significa infatti studiare la pratica religiosa, e cioè soprattutto le iscrizioni sacre, che consentono di intravedere quello che è il nucleo essenziale della religione romana (e non solo): il rituale.  Leges sacrae, commentarii, acta, solo per citare alcune tipologie di testi, offrono una vasta messe di dati a partire dai quali si può tentare di ricostruire la pratica effettiva del culto; accanto al loro valore documentario, inducono a riflettere sulla funzione della scrittura nel contesto cultuale, che può avere anche il ruolo specifico di comunicare e fissare nella memoria, caratteristica della scrittura esposta.

Giovedì 8 giugno, École française de Rome, piazza Navona 62 – ore 14:00 – 19:00
Venerdì 9 giugno, Sapienza Università di Roma – ore 9:00 -19:00
Sabato 10 giugno, Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano – ore 9:00 – 13:00