26 Settembre 2022

SENZA BARRIERE

Fruibilità e accessibilità dei Luoghi della Cultura e del Turismo come valore social

Illustrare il piano per l’accesso e la piena fruizione dei luoghi culturali del Ministero della Cultura (Mic) alla luce del Pnrr, tracciando un bilancio relativo alla stagione estiva appena trascorsa e presentando i progetti attivati dall’Inail come soluzioni personalizzate per assicurare la vita indipendente e il reinserimento sociale. È il tema della serata-evento in programma a Roma lunedì 26 settembre, dalle ore 17.00 alle 22.00, presso il complesso monumentale del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano.
Organizzata dal Contact Center SuperAbile Inail in collaborazione con il Ministero della Cultura e con il Museo Nazionale Romano, alla manifestazione partecipano, tra gli altri, il presidente e il direttore generale dell’Inail, Franco Bettoni e Andrea Tardiola, il capo gabinetto del Mic Annalisa Cipollone, il direttore del Museo Nazionale Romano, Stephane Verger. Previsti gli interventi di Antonella Onofri, direttore centrale prestazioni socio-sanitarie dell’Istituto, e di Roberto Vannata, componente dello staff del direttore generale Musei del Mic.
In programma anche i contributi di rappresentanti del Mic e di esponenti di associazioni e cooperative operanti nell’accessibilità turistica. Ai funzionari socio educativi delle Direzioni regionali Inail Sicilia, Liguria e Lazio, quest’ultima in raccordo con la Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione, l’illustrazione dei progetti di reinserimento nella vita di relazione.
In conclusione, il concerto di musica classica dell’orchestra d’archi “Novi Toni Comites” e un’apericena solidale. È assicurata la traduzione in Lis degli interventi, che possono essere seguiti in diretta sul profilo Twitter e sul canale Youtube di SuperAbile:
DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE
www.youtube.com/superabilenetwork