- Questo evento è passato.
Come in una formula iniziatica, Si/lenzio è un invito alla riflessione interiore e a non rivelare qualcosa che si è visto e vissuto. Dopo /gal-le-rì-a/ a Palazzo Farnese, Sylvio Giardina continua il suo percorso di sperimentazione tra alta moda e arti visive, con un progetto di rigenerazione e rinascita che tocca archetipi e forme originarie del sentire umano.
Con questo ultimo progetto Sylvio Giardina vuole mettere in discussione le modalità espressive della creazione di moda, che si libera da tempi, modi e sovrastrutture del sistema. Una collezione di abiti di alta moda può essere evocata da un progetto artistico, che definisce segni, tracce e colori di abiti che verranno, attraverso le sensazioni che abbiamo provato.
La dimensione dell’haute couture è, così, per l’autore uno spazio libero di riflessione, dove la progettazione sartoriale si fa punto di partenza per una propria ricerca artistica. Una teoria, la sua, che diventa la dimostrazione di come viaggi, spostamenti intercontinentali, e una tendenza fortemente capitalistica del sistema moda, potrebbero essere ripensate attraverso nuovi paradigmi della creatività.
Evento su prenotazione nel limite dei posti disponibili.
Due slot di ingresso, ore 19.30 e 20.30
mn-rm.eventi@cultura.gov.it
- Per (ri)vedere la performance, il video è disponibile qui.
- Alcune immagini della performance (ph Cristina Crippa)