Il Bollettino di numismatica del MIBACT

Rivista specialistica del MiBACT creata nel 1983 con lo scopo di fornire uno strumento di edizione del patrimonio numismatico nazionale, il Bollettino di Numismatica si compone di una Serie tradizionale,dedicata all’edizione di materiali provenienti da scavi, da rinvenimenti o da grosse collezioni; Studi e Ricerche, per dissertazioni di contenuto storico numismatico, storico artistico e storico monetario (atti di convegni, cataloghi di mostre, studi monografici etc.) e Materiali, agili cataloghi sistematici di materiali numismatici o affini custoditi in collezioni pubbliche.

Il Medagliere del Museo Nazionale Romano, nella sua qualità di massima istituzione pubblica del settore, ha messo a disposizione le proprie ricchissime collezioni al fine di assicurarne, attraverso la capillare edizione, la massima fruibilità.

Tutti i Bollettini di Numismatica, sia della serie Materiali che della serie Studi e ricerche, sono scaricabili gratuitamente sul sito http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/bollettino, mentre la Serie tradizionale è scaricabile in pdf nei numeri più recenti (a partire dal n. 34/35) e si sta lavorando a ritroso per acquisire on line anche tutti gli altri.

Presso il Medagliere del Museo Nazionale Romano risiede e opera la Redazione del Bollettino di Numismatica dove si svolgono attività di carattere scientifico, tecnico e editoriale destinate a composizione, perfezionamento e vidimazione dei volumi.

BOLLETTINO DI NUMISMATICA DEL MiBACT

c/o Medagliere del Museo Nazionale Romano

Palazzo Massimo alle Terme

Piazza dei Cinquecento 67 – 00185 ROMA

Direttore responsabile: Dott.ssa Daniela Porro

Capo Redattore e Coordinatore di Redazione: Dott.ssa Gabriella Angeli Bufalini