Progetti

IL MUSEO VA IN OSPEDALE... A SCUOLA

Dal mese di aprile 2018 è in corso il progetto “Il Museo va in Ospedale…a Scuola”.
Attraverso i laboratori didattici che il Servizio Educativo del MNR, in collaborazione con i docenti della Scuola dell’I.C. Virgilio - Sezione OBG, sta realizzando presso il Reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Bambino Gesù, non sono i bambini a visitare il Museo, ma il Museo a visitare loro!

MNR il museo va in ospedale_copertina con logo europeo

Il Museo va in Ospedale...a Scuola

Link Ospedale Pediatrico Bambino Gesu:

http://www.ospedalebambinogesu.it/il-museo-entra-in-ospedale


AVVICINAMENTI. IL MUSEO IN ASCOLTO
Avvicinamenti. Il Museo in ascolto è un ciclo di attività didattiche destinate ai ragazzi autistici e con disabilità cognitive dai 15 anni in su. L’iniziativa è realizzata dal Servizio Educativo del Museo in collaborazione con l’Associazione Annaa Onlus (Associazione nazionale No all’Autismo) e si svolgerà tra novembre 2018 e maggio 2019 presso le Terme di Diocleziano. 


IL MUSEO PARLA CON TE

Il 17 novembre 2019 è partito il ciclo di laboratori “Il Museo parla con TE”, dedicato ai bambini sordi di età compresa tra 6 e 11 anni.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla convenzione stipulata tra il Museo Nazionale Romano e l’ENS, Ente Nazionale Sordi, finalizzata a rendere accessibili alle persone sorde le attività didattiche del Museo Nazionale Romano nella sede di Palazzo Altemps.

Cinque gli incontri ideati e progettati dal personale del Servizio Educativo che sarà affiancato, nello svolgimento delle attività, da educatori sordi appositamente formati dal Museo. I bambini visiteranno il Museo osservando le opere con occhi sempre nuovi: scopriranno gli amori impossibili dei grandi miti classici, vivranno le emozioni di uno scavo archeologico, andranno a curiosare tra le piante e gli animali dipinti nella loggia, impareranno che tutto questo patrimonio appartiene anche a loro.

Grazie a questa convenzione il Museo Nazionale Romano, in collaborazione con la Direzione generale Educazione e Ricerca, ha promosso inoltre un corso di sensibilizzazione sul tema della Lingua dei Segni e sulla Cultura dei Sordi tenuto a cura dell'Ente Nazionale Sordi e con il supporto del Gruppo per lo studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana destinato agli educatori didattici dei principali musei e parchi archeologici di Roma e del suo territorio.

Locandina Il Museo parla con te

La locandina dell'iniziativa Il "Museo parla con te". Scopriamo la storia

 Video https://www.youtube.com/watch?v=dP2VYymCrlA