Bentornata primavera! Ingresso gratuito al Museo Nazionale Romano

20/03/2019

#iovadoalmuseo

Il Direttore del Museo Nazionale Romano Daniela Porro, in occasione del primo giorno di primavera, invita tutta la cittadinanza e il pubblico a visitare le sedi del Museo. Il 21 marzo l'ingresso alle sedi del Museo e alle mostre è gratuito. La disposizione rientra nell'ambito delle giornate gratuite, istituite dal Ministro per i beni e le attività culturali, con Decreto del 9 gennaio 2019, n. 13.

“In questo giorno celebriamo Flora, la dea della primavera, dei fiori e della fioritura. Come scrive Ovidio, nel V libro dei Fasti – ricorda Daniela Porro – il mito racconta che in un giorno di primavera, mentre la fanciulla passeggia per i campi, Zefiro la vede e se ne innamora perdutamente. La rapisce e si unisce con lei in matrimonio e concede a Flora di regnare sui fiori dei giardini e dei campi. Da allora la Dea offre agli uomini una innumerevole varietà di fiori e il miele.”

Chloris eram, quae Flora vocor: corrupta Latino/ nominis est nostri littera Graeca sono… (Ovidio, Fasti V, 195-212)

Vieni a scoprire il Museo Nazionale Romano! Pianifica la tua visita e vai al sito http://iovadoalmuseo.beniculturali.it/