Torna al Museo il progetto Scherma senza limiti per i ragazzi disabili

27/03/2019

MNR Terme di Diocleziano Scherma senza limiti

Si intensifica l’impegno del Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, per la promozione delle attività rivolte al sociale e alla collettività. E’ il caso dell’iniziativa Scherma e Cultura, un progetto che nasce dalla collaborazione dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco di Renzo Musumeci Greco con il Servizio Educativo del Museo.

Dopo il successo della visita del 31 ottobre a Palazzo Altemps, mercoledì 27 marzo, dalle ore 9.30 alle 12.30, 90 ragazzi disabili dell’Istituto Agrario Emilio Sereni che frequentano i corsi di scherma tenuti a scuola dall’Accademia Musumeci Greco nell’ambito del progetto Scherma Senza Limiti, hanno visiteranno il Museo delle Terme di Diocleziano. Operatori del Servizio Educativo del Museo, formati per accogliere e lavorare con visitatori con disabilità fisica e cognitiva, accompagneranno i ragazzi alla scoperta dei capolavori della scultura antica.

Al termine, a sottolineare come arte e sport debbano essere alla portata di tutti, gli studenti si esibiranno in assalti di scherma nel magnifico Chiostro Michelangiolesco.