Il Ministro Alberto Bonisoli a Palazzo Altemps presenta Museo per Tutti

16/05/2019

Ministro Alberto Bonisoli per Museo per Tutti

Il ministro Alberto Bonisoli ha presentato il progetto Museo per Tutti che da oggi è attivo al Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, diretto da Daniela Porro. Presenti Carlo Riva dell'Associazione l'Abilità Onlus che ha ideato il progetto e Elena Dalle Rive della Fondazione De Agostini che lo ha finanziato. Museo per Tutti promuove l’inclusione sociale e il pieno accesso alla cultura per le persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi e materiali specifici, il progetto sarà realizzato entro il 2020 anche nelle altre sedi del Museo.

Dopo una fase di progettazione, di formazione del personale e di preparazione di strumenti adeguati con la collaborazione di L’abilità, Palazzo Altemps, mette a disposizione dei suoi visitatori una guida di lettura facilitata e un percorso permanente, che aiuterà le persone con disabilità intellettiva a conoscere i capolavori dell’arte classica dell’Istituto. Oltre alle descrizioni delle opere, la guida indica con frasi semplici e brevi come muoversi all’interno del museo, come chiedere aiuto al personale e altre informazioni utili al visitatore. Il percorso della visita è tradotto anche con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa: simboli e immagini che facilitano la comprensione, anche per il pubblico con difficoltà nella comunicazione verbale. La guida è gratuita e può essere ritirata presso la biglietteria, oppure scaricata dal sito internet del Museo, in modo da permettere ai visitatori e ai loro accompagnatori di familiarizzare in anticipo con gli spazi di Palazzo Altemps.

Per informazioni e prenotazioni contattare il museo: e-mail mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it