Il Museo parla con Te

12/11/2019

Locandina Il Museo parla con te

Parte dal 17 novembre 2019 il ciclo di laboratori “Il Museo parla con TE”, dedicato ai bambini sordi di età compresa tra 6 e 11 anni.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla convenzione stipulata tra il Museo Nazionale Romano e l’ENS, Ente Nazionale Sordi, finalizzata a rendere accessibili alle persone sorde le attività didattiche del Museo Nazionale Romano nella sede di Palazzo Altemps.

Cinque gli incontri ideati e progettati dal personale del Servizio Educativo che sarà affiancato, nello svolgimento delle attività, da educatori sordi appositamente formati dal Museo. I bambini visiteranno il Museo osservando le opere con occhi sempre nuovi: scopriranno gli amori impossibili dei grandi miti classici, vivranno le emozioni di uno scavo archeologico, andranno a curiosare tra le piante e gli animali dipinti nella loggia, impareranno che tutto questo patrimonio appartiene anche a loro.

Grazie a questa convenzione il Museo Nazionale Romano, in collaborazione con la Direzione generale Educazione e Ricerca, ha promosso inoltre un corso di sensibilizzazione sul tema della Lingua dei Segni e sulla Cultura dei Sordi tenuto a cura dell'Ente Nazionale Sordi e con il supporto del Gruppo per lo studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana destinato agli educatori didattici dei principali musei e parchi archeologici di Roma e del suo territorio.​ Vai alla Didattica sezione Progetti.

In allegato la locandina dell'iniziativa Il "Museo parla con te". Scopriamo la storia

Video https://www.youtube.com/watch?v=dP2VYymCrlA