Il Museo parla con Te

12/11/2019

Locandina Il Museo parla con te
Locandina Il Museo parla con te

Parte dal 17 novembre 2019 il ciclo di laboratori “Il Museo parla con TE”, dedicato ai bambini sordi di età compresa tra 6 e 11 anni.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla convenzione stipulata tra il Museo Nazionale Romano e l’ENS, Ente Nazionale Sordi, finalizzata a rendere accessibili alle persone sorde le attività didattiche del Museo Nazionale Romano nella sede di Palazzo Altemps.

Cinque gli incontri ideati e progettati dal personale del Servizio Educativo che sarà affiancato, nello svolgimento delle attività, da educatori sordi appositamente formati dal Museo. I bambini visiteranno il Museo osservando le opere con occhi sempre nuovi: scopriranno gli amori impossibili dei grandi miti classici, vivranno le emozioni di uno scavo archeologico, andranno a curiosare tra le piante e gli animali dipinti nella loggia, impareranno che tutto questo patrimonio appartiene anche a loro.

Grazie a questa convenzione il Museo Nazionale Romano, in collaborazione con la Direzione generale Educazione e Ricerca, ha promosso inoltre un corso di sensibilizzazione sul tema della Lingua dei Segni e sulla Cultura dei Sordi tenuto a cura dell'Ente Nazionale Sordi e con il supporto del Gruppo per lo studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana destinato agli educatori didattici dei principali musei e parchi archeologici di Roma e del suo territorio.​ Vai alla Didattica sezione Progetti.

In allegato la locandina dell'iniziativa Il "Museo parla con te". Scopriamo la storia

Video https://www.youtube.com/watch?v=dP2VYymCrlA