Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

Eva vs Eva

EVA VS EVA. La duplice valenza del femminile nell'immaginario occidentale

11/05/2019

Venerdì 10 maggio alle ore 17.30 presso Villa d’Este a Tivoli si è inaugurata l'esposizione dedicata alla duplice valenza del femminile nell’immaginario occidentale, dal titolo EVA VS EVA (Villa d’Este / Santuario di Ercole Vincitore, 10 maggio – 1 novembre 2019), organizzata in collaborazione tra l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este - Villae, il Museo Nazionale Romano e il Parco Archeologico di Pompei. I curatori della mostra sono: Andrea Bruciati, Massimo Osanna e Daniela Porro.

Festa della Repubblica ingresso e visite guidate gratuiti al Museo Nazionale Romano

30/05/2019

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica in ricordo del referendum istituzionale che nel 1946 istituì la Repubblica Italiana: il Museo Nazionale Romano ha scelto di dedicare una giornata di gratuità e le visite guidate gratuite in occasione del 73° anniversario di questa ricorrenza.

Festività di Natale, Anno Nuovo, Epifania, orari e programmazione del Museo Nazionale Romano

21/12/2018

In occasione delle imminenti festività, il Museo Nazionale Romano osserverà il seguente orario: il 24 dicembre ed il 25 dicembre il Museo è chiuso; il 1 gennaio chiuso; il 6 gennaio, Epifania, il Museo è aperto. Gli orari di apertura sono: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi, dalle 9.00 alle 19.45, la biglietteria chiude alle 19.00; le Terme di Diocleziano dalle 9.00 alle 19.30,  la biglietteria chiude un’ora prima.

Buone Feste 2020

Festività: orari di apertura e chiusura delle sedi del Museo Nazionale Romano

23/12/2019

Il 24 e 31 dicembre la chiusura al pubblico delle sedi del MNR sarà anticipata alle ore 18.00, con chiusura delle biglietterie alle ore 17.00. In occasione del Natale e del 1 gennaio 2020 il Museo Nazionale Romano è chiuso.

Immagine Fuori scena agosto

FUORI SCENA Storie di divinità, potenti, plebe ed eroi in parole e musica. I giovedì sera d’agosto del Museo Nazionale Romano

27/07/2018

Fuori Scena - I giovedì sera d’agosto del Museo Nazionale RomanoIl Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, propone per le sere di agosto un ciclo di letture di testi classici e contemporanei nelle quattro sedi museali; Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo. L'iniziativa permette di viaggiare nel tempo ripercorrendo i grandi temi della storia dell'umanità rappresentati dalle opere di archeologia conservati nel Museo Nazionale Romano e testimoniati dai grandi autori della letteratura classici e contemporanei.

Immagine Fuori scena agosto

Fuori Scena. La parola agli Dei e agli Eroi

22/08/2018

Dopo la pausa di ferragosto riprende il programma di Fuori scena, il ciclo di letture di testi classici e di autori contemporanei al Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro. Nelle quattro sedi di Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo, nei giovedì sera del 23 e 30 di agosto, le storie di divinità ed eroi, raccontate da grandi autori tra cui Esiodo, Omero, Ovidio, Euripide e Rimbaud, vengono interpretate dagli attori della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma, accompagnati da musicisti; è una produzione Electa.
giovani creativi banner

GIOVANI CREATIVI Le origini del Genio

13/11/2019

La mostra del progetto GIOVANI CREATIVI Le origini del Genio si terrà  presso il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo - dal 19 novembre 2019 al 31 gennaio 2020. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, presenta i ritratti fotografici di dodici talenti italiani under 30, che si sono distinti per sensibilità comunicativa nelle loro categorie artistiche e professionali, còlti all’interno delle più importanti aree archeologiche di Roma. L’iniziativa è curata da Nicola Brucoli e Carlo Settimio Battisti, direttori di TWM Factory, ed è realizzata in collaborazione con il Mibact – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e con il Museo Nazionale Romano. Opening 19 novembre dalle ore 18.00 alle ore 23.00. Anteprima per la stampa 19 novembre dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

Gli Anni della Lira. Duecento anni di storia e di costume

20/03/2018

GLI ANNI DELLA LIRAIl Museo Nazionale Romano partecipa, con alcune opere provenienti dalle collezioni del Medagliere, alla mostra "Gli Anni della Lira. Duecento anni di storia e di costume"

Grande successo di pubblico per la mostra "Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps": la data di chiusura è stata prorogata al 9 settembre 2018

02/05/2018

Mostra prorogata fino al 9 settembre 2018La collezione di sculture e gli spazi del Museo di Palazzo Altemps si confrontano con le ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi di Fornasetti, in una mostra che, attraverso i tratti fantastici, giocosi, onirici delle creazioni degli artisti, rielabora i temi del classico, delle rovine e delle antichità, in uno scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente.

I laboratori didattici del 12 e del 13 gennaio 2019 sono annullati

11/01/2019

A causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, i laboratori didattici del 12 e del 13 gennaio sono annullati.