Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

L'Italia chiamo' - Pugile

L’Italia chiamò #iorestoacasa – Museo Nazionale Romano

24/03/2020

Il Museo Nazionale Romano ha aderito alla campagna per la raccolta fondi per la Protezione Civile L'Italia chiamò. La cultura non si ferma e la maratona continua sul canale youtube del MiBACT, dove è possibile andare alla scoperta del museo.

La sede delle Terme di Diocleziano viene presentata tramite la ricostruzione virtuale in 3D a 360 gradi, ispirata agli studi e rilievi ottocenteschi dell'architetto Edmond Paulin. Il video ci regala una visita potente e suggestiva al grande impianto d’età imperiale delle Terme di Diocleziano, così come appariva ai Romani del IV secolo d.C. https://www.youtube.com/watch?v=9ZiTtEISt5I&feature=youtu.be

Gabriele Tinti, invece, presenta il progetto Ruins, l’audioguida poetica che racconta i capolavori del museo. Ad ispirare le sue parole, recitate dagli attori Marton Csokas, Alessandro Haber e Kevin Spacey, a Palazzo Altemps, il Galata suicida, le Erinni, l’Ermes Ludovisi e l’Ares e a Palazzo Massimo il Pugile, il Sarcofago Mattei, l’Apollo del Tevere e Dioniso https://www.youtube.com/watch?v=ocXTT7Pm4vo&feature=youtu.be

Ma Diocleziano prendeva il treno? Centri estivi al Museo Nazionale Romano

07/05/2018

Centri Estivi Terme di DioclezianoIl Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con CoopCulture, presenta i centri estivi che si terranno dall’11 giugno al 13 luglio.

Manifestazione di interesse per la realizzazione di mostre fotografiche al Museo Nazionale Romano

28/03/2020

Pubblicata la manifestazione di interesse per la realizzazione di mostre fotografiche da effettuarsi negli spazi espositivi del Museo Nazionale Romano per il triennio 2020/2022. Possono partecipare fotografi professionisti, associazioni, singoli, purché il progetto fotografico sia centrato sul patrimonio archeologico.
C'è tempo fino al 30 aprile per presentare le proposte.

Maratona di Roma ART CARD 2018

04/04/2018

ARTCARD 2018Dal 5 al 12 aprile gli iscritti alla Maratona di Roma e un loro accompagnatore potranno visitare gratuitamente quindici tra i più importanti musei e gallerie della Capitale con l' Art Card 2018.
E' un'iniziativa promossa da Acea Maratona di Roma in accordo con il MIBACT.

Museo Nazionale Romano

Marzo ancora record di visitatori per il Museo Nazionale Romano

18/04/2019

Sono 52 mila i visitatori che a marzo hanno scelto il Museo Nazionale Romano e l’archeologia per la loro visita culturale. 25 mila gli ingressi durante la Settimana dei Musei dal 5 al 10 marzo.

MNR #iorestoacasa Archivio Storico, Archivio del Catalogo, Archivio Fotografico, Servizio Fotoriproduzione servizi al pubblico

30/03/2020

L'impegno del personale del Museo Nazionale Romano non si ferma; in questi giorni #iorestoacasa le attività dei servizi al pubblico dell'Archivio Storico, Archivio del Catalogo, Archivio Fotografico, Servizio Fotoriproduzioni continuano. Nella locandina i contatti ai quali mandare le richieste e informazioni.

MNR newsletter aprile 2019

05/04/2019

Da aprile la newsletter del Museo Nazionale Romano è disponibile online e scaricabile su questo sito. L’ immagine di questo mese è dedicata a Palazzo Altemps, all’affresco della Piattaia nella sala dell’Ares Ludovisi

L’affresco della Piattaia è stato interpretato come raffigurazione pittorica dell’esibizione dei doni ricevuti dal principe Girolamo Riario, proprietario di Palazzo Altemps a quel tempo, e Caterina Sforza, in occasione del loro matrimonio, celebrato nel 1477.  La composizione è particolarmente importante, poichè  risulta assai singolare nella pittura d’interni del secondo quattrocento romano (1477-1481)

MNR Newsletter luglio e agosto 2019

03/07/2019

La newsletter di luglio e agosto 2019 è dedicata al dio Mitra, il dio solare e della stabilità sociale. Il mitraismo è una religione misterica di origine orientale, portata a Roma dai legionari  intorno al II-I secolo e raggiunge la massima diffusione intorno al III-IV secolo.

MNR newsletter maggio 2019

01/05/2019

L’immagine della newsletter di maggio è dedicata ad una Lastra Campana con il volto di Cerere, conservata nel deposito di Palazzo Massimo. L’intero campo figurativo è occupato dalla raffigurazione della dea che stringe nella mani spighe di grano, melograni e due serpenti. Nel registro superiore troviamo le palmette e nel registro inferiore un listello a rilievo.

Ares Ludovisi

MUSEI PER TUTTI, accessibile alle persone con disabilità intellettiva, rimandata la presentazione al pubblico

21/02/2019

Si informa che la presentazione al pubblico del progetto

MUSEI PER TUTTI, accessibile alle persone con disabilità intellettiva,

prevista per il 26 febbraio a Palazzo Altemps, è stata rimandata a data da definirsi.

Seguirà specifica comunicazione.