Archivio News

Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

Museo e inclusione. Quando una classe di bambini va al Museo

02/12/2017

Museo e inclusioneIn occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, il Museo Nazionale Romano, nella sede di Palazzo Altemps, in collaborazione con l'Associazione L'abilità onlus, organizza un incontro dedicato al dialogo e alla riflessione sul diritto dei bambini con disabilità di partecipare alla vita culturale e sulle possibilità del Museo di aprirsi alla piena inclusione.

Museo Nazionale Romano newsletter giugno 2019

31/05/2019

L’immagine della newsletter del mese di giugno è dedicata al sarcofago con il mito di Medea conservato alle Terme di Diocleziano. L'opera è attualmente esposta nella mostra EVA VS EVA 

Inaugurazione mostra Chengdu

News dai Musei archeologici - Paestum riapre, per ora in Cina. Un segnale di speranza per superare la pandemia del Covid-19

20/03/2020

Il 18 marzo ha riaperto al pubblico la mostra “Paestum - una città del Mediterraneo antico”, inaugurata lo scorso 26 novembre a Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan, e chiusa all’indomani dell’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio la Cina.

A comunicare le importanti novità è stato Wei Quan, direttore del Sichuan Museum, che ha indirizzato una missiva a tutto il Parco Archeologico di Paestum, nella persona del direttore, Gabriel Zuchtriegel. Dalle parole del direttore cinese si colgono sentimenti di solidarietà e speranza verso l’Italia che, proprio in questi giorni, sta vivendo momenti drammatici a causa del COVID 19. Un destino comune quello di Italia e Cina che, con la riapertura dei musei cinesi, sembra avviarsi verso un epilogo positivo. In Cina dunque è nuovamente possibile ammirare i 134 reperti provenienti dai depositi di Paestum: la speranza è che anche il Parco Archeologico di Paestum e gli altri istituti culturali possano riaprire al più presto le porte ai visitatori per continuare a comunicare a tutti la storia e la cultura italiana.

giovani creativi banner

Newsletter del Museo Nazionale Romano del mese di novembre 2019

07/11/2019

La newsletter del Museo Nazionale Romano del mese di novembre dedica la copertina alla mostra del progetto Giovani Creativi - Le origini del Genio che inaugura al Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo il 19 novembre p.v. fino al 31 gennaio 2020. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, presenta i ritratti fotografici di dodici talenti italiani under 30, che si sono distinti per sensibilità comunicativa nelle loro categorie artistiche e professionali, còlti all’interno delle più importanti aree archeologiche di Roma. E' un progetto di TWM Factory, realizzata in collaborazione con il MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e con il Museo Nazionale Romano.

Newsletter del Museo Nazionale Romano di ottobre 2019

02/10/2019

La newsletter del Museo Nazionale Romano di ottobre è dedicata alla mostra Merdardo Rosso che apre al pubblico giovedì 10 ottobre a Palazzo Altemps, realizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Milano e grazie al sostegno del Museo Medardo Rosso di Barzio, con l’organizzazione e la promozione di Electa. La mostra vuole essere l’occasione di una riflessione ampia sulla scultura che potrà avvalersi dell’accostamento con alcuni dei massimi capolavori della classicità conservati nel Museo, in un percorso di lettura del repertorio e della modernità dell’artista reso perciò ancor più stimolante e inedito.

Newsletter del Museo Nazionale Romano settembre 2019

30/08/2019

l’immagine della newsletter di settembre è dedicata ad uno degli affreschi della Villa della Farnesina, la più lussuosa residenza suburbana di età augustea, villa i cui resti vennero scoperti lungo le sponde del Tevere durante i lavori per la costruzione degli argini nel 1879. Gli ambienti della villa sono stati ricostruiti a Palazzo Massimo e inaugurati nell’allestimento attuale nel 2010. 

Museo Nazionale Riad Maschera funeraria I secolo dC Thaj Tell al Zayer banner

Newsletter dicembre 2019

09/12/2019

E' on - line la newsletter del Museo Nazionale Romano del mese di dicembre. La copertina è dedicata alla mostra Roads of Arabia in programma alle Terme di Diocleziano fino al 1 marzo 2020. La mostra, portata in Italia dal Ministero della Cultura dell'Arabia Saudita e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, esplora il ricco patrimonio della penisola arabica attraverso reperti archeologici, capolavori storico artistici e antichi documenti.

Nuovo allestimento di opere di scultura antica a Palazzo Altemps. I capolavori della BNL in comodato d'uso e lo still life di Luigi Spina

10/07/2019

Il nuovo allestimento di opere di scultura antica sarà visitabile al pubblico a partire da giovedì 11 luglio. In questa stessa data è prevista anche un'apertura straordinaria serale di Palazzo Altemps con orario 20-22.30 che si ripeterà giovedì 29 agosto. Si tratta di 5 opere concesse in comodato d'uso al Museo provenienti dalla collezione BNL che consta di più di 5000 opere. Risalenti al I e II secolo d.C. le statue prima di essere esposte sono state restaurate a cura del personale tecnico del Museo: spicca per bellezza ed armonia la statua del giovane Pugile, un capolavoro prestato in diverse occasioni tra cui le Olimpiadi a Rio nel 2016. 

Veduta del complesso

Ō Musica Danza Arte alle Terme di Diocleziano

11/07/2018

Il restauro del carro del principeAlle Terme un mese di eventi ad ingresso gratuito, dal 14 settembre al 16 dicembre. L’appuntamento con Ō è per venerdì 14 settembre, alle ore 19.00, con Anna Calvi; la cantautrice e chitarrista inglese, lanciata da Brian Eno, terrà alle Terme di Diocleziano il suo primo concerto mondiale per il suo ultimo album “Hunter”       

Andiamo al Museo FOTO

Parte la seconda edizione di AndiAMO al Museo

21/11/2018

Parte la seconda edizione di AndiAMO al Museo

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con Coopculture, dedica una domenica al mese ai bambini e alle loro famiglie con laboratori didattici gratuiti che si svolgono, ogni volta, in una delle sue quattro sedi. Ai piccoli visitatori verrà consegnato un passaporto da timbrare al termine di ogni attività: chi riuscirà a completarlo, riceverà un premio speciale!