Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

giovani creativi banner

GIOVANI CREATIVI Le origini del Genio

13/11/2019

La mostra del progetto GIOVANI CREATIVI Le origini del Genio si terrà  presso il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo - dal 19 novembre 2019 al 31 gennaio 2020. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, presenta i ritratti fotografici di dodici talenti italiani under 30, che si sono distinti per sensibilità comunicativa nelle loro categorie artistiche e professionali, còlti all’interno delle più importanti aree archeologiche di Roma. L’iniziativa è curata da Nicola Brucoli e Carlo Settimio Battisti, direttori di TWM Factory, ed è realizzata in collaborazione con il Mibact – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e con il Museo Nazionale Romano. Opening 19 novembre dalle ore 18.00 alle ore 23.00. Anteprima per la stampa 19 novembre dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

Gli Anni della Lira. Duecento anni di storia e di costume

20/03/2018

GLI ANNI DELLA LIRAIl Museo Nazionale Romano partecipa, con alcune opere provenienti dalle collezioni del Medagliere, alla mostra "Gli Anni della Lira. Duecento anni di storia e di costume"

Grande successo di pubblico per la mostra "Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps": la data di chiusura è stata prorogata al 9 settembre 2018

02/05/2018

Mostra prorogata fino al 9 settembre 2018La collezione di sculture e gli spazi del Museo di Palazzo Altemps si confrontano con le ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi di Fornasetti, in una mostra che, attraverso i tratti fantastici, giocosi, onirici delle creazioni degli artisti, rielabora i temi del classico, delle rovine e delle antichità, in uno scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente.

I laboratori didattici del 12 e del 13 gennaio 2019 sono annullati

11/01/2019

A causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, i laboratori didattici del 12 e del 13 gennaio sono annullati.

il classico si fa pop

Il "classico si fa pop" si fa sentire fino in Serbia

23/01/2019

La mostra il classico si fa pop, esposta presso Crypta Balbi e Palazzo Massimo alle Terme, viene presentata (min 10:20) nel giornaliero appuntamento sulla cultura di RTS1 “Diario culturale” (Културни дневник) .

Il 5 per mille a favore del Museo Nazionale Romano

10/05/2018

5 x 1000 a favore del Museo Nazionale Romano"Insieme possiamo far diventare il Museo Nazionale Romano una casa per la città, con spazi culturali aperti e da vivere liberamente. Sostienici con il tuo 5 per mille". Questo il claim della campagna di comunicazione del 5 per mille a favore del Museo.

Il Direttore del Museo Nazionale Romano Daniela Porro racconta le Terme di Diocleziano

08/02/2018

Unomattina -  Daniela Porro racconta le Terme di DioclezianoNel servizio di Unomattina, andato in onda il 2 febbraio 2018, Daniela Porro racconta le Terme di Diocleziano nel corso dei tempi. #termedidiocleziano #museonazionaleromano #mibact #raiuno #unomattina #raiplay #belpaese #art #culture #italia

Il laboratorio didattico del 26 gennaio 2019 è stato annullato

25/01/2019

A causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il laboratorio didattico del 26 gennaio è stato annullato.

Ministro Alberto Bonisoli per Museo per Tutti

Il Ministro Alberto Bonisoli a Palazzo Altemps presenta Museo per Tutti

16/05/2019

Il ministro Alberto Bonisoli ha presentato il progetto Museo per Tutti che da oggi è attivo al Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, diretto da Daniela Porro. Presenti Carlo Riva dell'Associazione l'Abilità Onlus che ha ideato il progetto e Elena Dalle Rive della Fondazione De Agostini che lo ha finanziato. Museo per Tutti promuove l’inclusione sociale e il pieno accesso alla cultura per le persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi e materiali specifici, il progetto sarà realizzato entro il 2020 anche nelle altre sedi del Museo.

Locandina_Portus

Il Museo Fuori dal Museo. Portus, nel mare degli antichi romani

18/09/2019

Il Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, è presente in Cina in occasione della mostra itinerante “Portus, il mare degli antichi romani”, che inaugura il 18 settembre al China Port Museum di Ningbo. Dedicata al tema del mare e della navigazione nel mondo romano, l’esposizione rappresenta un significativo evento culturale in occasione della ricorrenza dei 50 anni dall’inizio dei rapporti diplomatici tra Italia e Cina. Dopo Ningbo la mostra proseguirà nel 2020 con altre tappe presso il China Museum of the South China Sea di Hainan e China Maritime Museum di Shangai.