Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

Il Museo Nazionale Romano è chiuso fino al 3 aprile

08/03/2020

il Museo Nazionale Romano rimarrà chiuso fino al 3 aprile secondo le misure di prevenzione contro il contagio da Coronavirus.
La Presidenza del Consiglio ha adottato a partire dall’8 marzo 2020, nuove misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 nelle cosiddette zone rosse e sull’intero territorio nazionale.

In tutta Italia è prevista:la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; la sospensione del servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’’art. 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (sono quindi inclusi musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici).

Roma, 8 marzo 2020
Ufficio Stampa MiBACT
tel. +39 066723.2261 .2262

Il Museo Nazionale Romano per i piccoli visitatori

26/03/2018

Diari di BordoDa oggi è possibile scaricare il "Diario di Bordo" del Museo Nazionale Romano.

Il Museo Nazionale Romano offre ai suoi piccoli visitatori un Diario di Bordo tutto per loro: enigmi da risolvere, reperti misteriosi, sculture da cercare, giochi da ritagliare o da colorare.

collezione digitale

Il Museo Nazionale Romano presenta la Collezione digitale

03/04/2020

In questi giorni in cui  #iorestoacasa ma #laculturanonsiferma, il Museo Nazionale Romano offre al suo pubblico alcuni approfondimenti sulle opere delle sue collezioni. Ogni settimana, nella Collezione online del sito web, sarà possibile approfondire la conoscenza e avvicinare lo sguardo a quattro delle opere esposte nelle nostre sedi. Questa settimana scopriremo insieme: il Galata Suicida (Palazzo Altemps), gli Affreschi della Villa di Livia a Prima Porta (Palazzo Massimo), l'Ara degli Scribi (Terme di Diocleziano) e la Padella acquamanile (Crypta Balbi).
Locandina Il Museo parla con te

Il Museo parla con Te

12/11/2019

Parte dal 17 novembre 2019 il ciclo di laboratori “Il Museo parla con TE”, dedicato ai bambini sordi di età compresa tra 6 e 11 anni. Il progetto è stato reso possibile grazie alla convenzione stipulata tra il Museo Nazionale Romano e l’ENS, Ente Nazionale Sordi, finalizzata a rendere accessibili alle persone sorde le attività didattiche del Museo Nazionale Romano nella sede di Palazzo Altemps. Cinque gli incontri ideati e progettati dal personale del Servizio Educativo che sarà affiancato, nello svolgimento delle attività, da educatori sordi appositamente formati dal Museo.

Il Museo va in Ospedale… a Scuola

23/10/2018

Dal 25 ottobre, per gli alunni della scuola primaria e secondaria dei Reparti di Oncoematologia Degenze e Day Hospital dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma torna dopo la pausa estiva Il Museo va in Ospedale…a Scuola. L’iniziativa, già avviata nel maggio 2018,  è promossa dal Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano e si svolge  in collaborazione con i docenti della Scuola dell’I.C. Virgilio Sezione Ospedale “Bambin Gesù”

Il Museo va in Ospedale…a Scuola: una nuova iniziativa del Museo Nazionale Romano

04/05/2018

Il Museo va in OspedaleDal mese di aprile il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con i docenti della Scuola dell’I.C. Virgilio - Sezione OBG, ha attivato dei laboratori didattici presso il Reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Bambino Gesù.

Il Premio al Direttore del Museo Nazionale Romano Daniela Porro

09/03/2018

Arte Sostantivo FemminileIl prestigioso riconoscimento, organizzato dall’Associazione A3M in collaborazione con la Galleria Nazionale, giunto alla sua decima edizione, rappresenta un omaggio alle donne che hanno fatto dell'arte e della cultura un impegno di vita al di là di ogni pregiudizio

Il quarto tempo si gioca al museo!

16/03/2018

TORNEO SEI NAZIONI 2018_homeIl quarto tempo si gioca al museo! Il biglietto del Torneo di rugby del 6 nazioni vale due ingressi gratuiti al museo

Veduta del complesso

Il restauro del carro del principe

07/06/2018

Il restauro del carro del principeIl servizio di Donatella Ansovini, per la rubrica GrandArte del TG 3 Lazio, è andato in onda venerdì 1 giugno, nell'edizione delle ore 14.00 e mette in luce le attività del laboratorio di restauro del Museo Nazionale Romano situato alle Terme di Diocleziano.

Il servizio di www.arte.rai.it Rai Cultura sulla mostra Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps

15/06/2018

Fornasetti a Palazzo AltempsIl servizio su www.arte.rai.it Rai Cultura, registrato la scorsa settimana, con un'intervista al Direttore del Museo Daniela Porro e al figlio di Piero, Barnaba Fornasetti racconta la genesi dell'esposizione ad Altemps.