Statua di Augusto Pontifex Maximus

Augusto (inv. foto 349868)zoom
Augusto (inv. foto 349868)
Appartenenza oggetto
Altrui
Scultura
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Lazio, RM
Città
Luogo di conservazione
Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo
Luogo di collocazione
Piano Terreno
Inventario
Materia e tecnica
marmo italico per il corpo, marmo greco per la testa; scultura a tutto tondo
Datazione
fine I secolo a.C.
Provenienza
Roma, via Labicana (pressi)
Dimensioni
altezza con il plinto 217 cm
Diritti oggetto digitale
Archivio fotografico MNR. Licenza: CC BY NC SA
Diritti oggetto analogico
Museo Nazionale Romano
Coordinate geografiche
41°54′04.9″N 12°29′54.17″E
Link interno
Palazzo Massimo

Descrizione breve

Rinvenuta a Roma nel giugno del 1910, nelle fondamenta di una casa ubicata in via Labicana, la statua ritrae l’imperatore Augusto in tunica e con l'ampia toga riportata sul capo, secondo la tradizione italica; ai piedi indossa i calcei patricii e, accanto ad essi, è collocata una capsa (il contenitore degli atti ufficiali). La posizione dell’avambraccio destro suggerisce l’ipotesi che il princeps fosse raffigurato nell’atto di compiere un sacrificio e tenesse nella mano destra una patera, la coppa sacrificale.

Augusto è qui rappresentato in veste di Pontifex Maximus (Pontefice Massimo), somma carica religiosa che egli assunse nel 12 a.C. e che rimarrà nella titolatura imperiale fino al IV sec. d.C. come consacrazione sacerdotale del potere monarchico. La testa, lavorata a parte e inserita, rivela tratti veristici mediati attraverso elementi della ritrattistica ellenistica. La statua, generalmente attribuita ad età tardo-augustea, viene ascritta, più verosimilmente, all’ultimo decennio del I sec. a.C., in un momento di poco posteriore alla realizzazione dell’Ara Pacis.

Bibliografia

Museo Nazionale RomanoLe sculture, I. 1. Sale di esposizione (a cura di A. Giuliano), Roma 1979, pp. 274-279, n. 170; Palazzo Massimo alle Terme. Le collezioni (a cura di C. Gasparri, R. Paris), Milano 2013, p. 86, n. 41.