Le collezioni dell’ex Museo Kircheriano

Sorto nel XVII secolo ad opera di Alfonso Donnino da Toscanella che lasciò in eredità al Collegio Romano la propria raccolta di antichità, il Museo Kircheriano deve il suo maggiore incremento al padre gesuita A. Kircher. Dopo varie e alterne vicende, legate soprattutto alle sorti dell’Ordine dei Gesuiti, nel 1913 un decreto ministeriale autorizzò la spartizione delle sue collezioni tra le nuove più consone sedi museali. Una considerevole quantità di materiali confluì così nel Medagliere del Museo Nazionale Romano, tra cui la raccolta di aes grave, parte delle collezioni di medaglie e moltissime monete e oggetti votivi (tra cui i famosi bicchieri con itinerario) provenienti dalla stipe di Vicarello (Roma).