Le monete raccontano…

Progetto di divulgazione e valorizzazione del bene numismatico

A corredo della sala espositiva I metalli e la moneta è questo progetto di comunicazione che ha lo scopo di garantire un’adeguata fruizione e valorizzazione dei materiali numismatici esposti mediante l’ausilio di strumenti multimediali.
La realizzazione di una installazione interattiva con una applicazione software sviluppata su Ipad consente al visitatore di prendere visione delle due facce della moneta, di ingrandirle per apprezzarne i dettagli, di scoprire cosa si cela dietro misteriose raffigurazioni, di conoscerne il significato e di approfondirlo.

Nei 18 Ipad installati in prossimità di gruppi di vetrine si dipana la storia della moneta in Italia attraverso le dettagliate descrizioni delle 3.000 monete esposte, corredate di nitide foto e di collegamenti ipertestuali in grado di fornire ulteriori informazioni di approfondimento. Il progetto è dedicato prevalentemente al grande pubblico, agli studenti, ai visitatori “non addetti ai lavori” e a tutti coloro che si incuriosiscono alla vista di una moneta antica, ma che poi si ritraggono davanti al mistero di ciò che essa rappresenta. A costoro si vuole offrire la giusta chiave di lettura per penetrare nell’”universo moneta” e intraprendere un viaggio nel nostro passato attraverso ciò che “le monete raccontano..

Museo Numismatico. Veduta della sala espositiva I metalli e la moneta, corredata da strumenti multimediali interattivi.