AndiAMO al Museo è il programma di iniziative a cura del Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, dedicato ai bambini e alle loro famiglie, agli adulti e alle persone con esigenze speciali.
Ogni fine settimana, vi aspettiamo in una delle nostre sedi, con un appuntamento speciale per vivere il Museo come un luogo di stupore dove confrontarsi con gli Antichi, avvicinarsi alla loro Storia e alle loro storie, osservare i loro oggetti, le loro opere d’arte e muoversi nei loro spazi. Tutte le iniziative del Servizio Educativo sono pensate e realizzate in modo inclusivo e accessibile, per offrire un’esperienza del Museo ricca e coinvolgente per tutti.
FEBBRAIO 2026
SCARICA LA LOCANDINA PER NON PERDERE GLI EVENTI DI FEBBRAIO 2026
AndiAMO al Museo per Tutti
Oltre alla possibilità di prenotare visite accessibili su richiesta, il Museo Nazionale Romano dedica tre giorni al mese alle persone con esigenze speciali: ogni volta in una delle sedi, si svolgeranno visite tattili, per persone con disabilità cognitive e in LIS per permettere a tutti di visitare al meglio il Museo, in piena armonia con le diverse abilità e le specifiche necessità.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it entro le ore 15:00 del venerdì precedente l’iniziativa
Visite in LIS
Sabato 7, ore 11 | Palazzo Massimo
Sabato 14, ore 11 | Palazzo Altemps
Prenotazione obbligatoria entro le ore 15:00 del venerdì precedente l’iniziativa: mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it
fino ad esaurimento posti (max 25 partecipanti)
AndiAMO al Museo da grandi
Ogni secondo e terzo finesettimana del mese, il Museo Nazionale Romano accoglie i suoi visitatori con “Visitare”, un ciclo di visite tematiche gratuite comprese nel costo del biglietto, organizzate dal Servizio Educativo e realizzate a cura del personale del Museo. E per i più curiosi, Visitare +, visite tematiche per approfondire e indagare dettagli sconosciuti dei capolavori del Museo e delle sue straordinarie sedi.
Terme di Diocleziano
sabato 7, domenica 8 ore 11.00, ore 15.00
sabato 14, domenica 15 ore 11.00, ore 15.00
in lingua inglese:
sabato 7 ore 11.30
domenica 15 ore 11.30
Palazzo Massimo
sabato 7 ore 15.00, domenica 8 ore 11.00 e ore 15.00
sabato 14 ore 15.00, domenica 15 ore 11.00 e ore 15.00
Palazzo Altemps
abato 7, domenica 8 ore 15.00
sabato 14, domenica 15 ore 15.00
Prenotazione sul posto fino ad esaurimento posti (max 25 partecipanti)
Visite immersive ai sotterranei dell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano
Terme di Diocleziano, Aula Ottagona
sabato 21 e domenica 22, ore 11.00 e ore 15.00
Prenotazione sul posto fino ad esaurimento posti (max 10 partecipanti)
AndiAMO al Museo da piccoli
Il Museo Nazionale Romano dedica tre domeniche al mese ai bambini e alle loro famiglie con laboratori didattici gratuiti che si svolgeranno, ogni volta, in una delle sue sedi.
Storie raccontate sul marmo, profumi dipinti sui muri, voci di pietra… Una scoperta continua. Perché il Museo è un luogo da vivere e da amare.
Ai piccoli visitatori verrà consegnato un passaporto da timbrare al termine di ogni attività: chi riuscirà a completarlo, riceverà un premio speciale!
Domenica 8, ore 17.00 | Terme di Diocelziano
In scena: maschere teatrali e dove trovarle
(Bambini 6-10 anni)
Domenica 15, ore 17.00 | Palazzo Massimo
Come mi vesto
(bambini 6-10 anni)
Domenica 22, ore 17.00 | Palazzo Altemps
La mela della discordia
(bambini 3-5 anni)
Prenotazione obbligatoria entro le ore 15:00 del venerdì precedente l’iniziativa:
mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it
(min. 5 – max 10 partecipanti)
AndiAMO al Museo: Scuola. L’Offerta Formativa del MNR
L’Offerta Formativa del Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano propone attività didattiche gratuite rivolte alle scuole di ogni ordine e grado da svolgersi in ciascuna delle sedi del Museo. Le visite guidate, i percorsi didattici, i laboratori e i Percorsi per le Competenze Trasversali e dell’Orientamento, sono pensati come occasioni di crescita personale, per vivere il proprio territorio e confrontarsi con la Storia. Momenti di formazione, studio e diletto saranno gli strumenti per promuovere la conoscenza del proprio patrimonio culturale e partecipare attivamente alla vita culturale del Museo, secondo quanto indicato nel progetto culturale del Museo Nazionale Romano. Con l’obiettivo della piena inclusione, tutti i laboratori sono accessibili a studenti con disabilità motoria, uditiva e cognitiva.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it