Nasce il Museo dell’Arte Salvata


15 Giugno 2022

Inaugura oggi, nell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, il Museo dell’Arte Salvata. Il Museo farà parte del Museo Nazionale Romano, arricchendo il percorso museale delle Terme di Diocleziano e delle altre tre sedi di Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e Crypta Balbi.

Il Museo dell’Arte Salvata  sarà un luogo dove raccontare stabilmente il salvataggio dell’arte nelle sue diverse forme: opere d’arte trafugate, disperse, vendute o esportate illegalmente troveranno nel Museo un luogo dove transitare ed essere esposte per un periodo di tempo delimitato prima di tornare al proprio territorio di provenienza.
In occasione dell’apertura al pubblico del Museo, saranno esposti dal 16 giugno al 15 ottobre 2022, i recenti ritrovamenti del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri: numerosi pezzi di archeologia di varie civiltà rientrati dagli Stati Uniti d’America in un arco temporale compreso fra il dicembre 2021 e la scorsa settimana.
Il Museo permetterà ogni volta di cambiare la disposizione all’interno dell’Aula, che accoglierà così sempre nuovi tesori. L’incessante recupero di opere d’arte permetterà la rotazione dell’esposizione: al termine di ogni mostra, nuove opere recuperate saranno presentate al pubblico tenendo viva l’attenzione sul magistrale lavoro di recupero costantemente in corso.

 

Aula Ottagona del Museo Nazionale Romano
Via Giuseppe Romita 8 – Roma

 

Martedì – domenica: 11.00 – 18.00

 

Accesso gratuito per i possessori del biglietto d’ingresso alle Terme di Diocleziano o del biglietto combinato per l’accesso a tutte le sedi.
I biglietti possono essere acquistati on-line o presso le biglietterie (chiusura ore 17.00).
L’accesso gratuito è garantito ai possessori della MNR Card.