Il Servizio Biblioteca ha il compito istituzionale di conservare, accrescere, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio librario del Museo Nazionale Romano.
Si connota come una collezione di carattere fortemente specialistico nell’ambito dell’archeologia e della storia. E’ costituita da due nuclei di carattere storico-archeologico, la biblioteca di Palazzo Massimo e quella di Palazzo Altemps.
La prima è composta da un Fondo Antico (XVIII secolo) e da opere contemporanee con volumi inerenti principalmente le antichità di Roma e del Lazio. La seconda raccoglie pubblicazioni legate alla storia del collezionismo, alla storia dell’arte e all’archeologia e si è recentemente arricchita di un fondo donato dall’Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC) relativo a periodici e monografie editi da Istituti di Cultura italiani e stranieri.
Ad esse si aggiunge la Biblioteca del Medagliere del Museo Nazionale Romano, ricca di opere di contenuto numismatico, medaglistico, sfragistico e discipline affini.
Il patrimonio bibliotecario del Museo è costituito da circa 19.000 volumi.
La biblioteca è aperta per consultazione interna.
Per informazioni e segnalazioni è possibile contattare la Biblioteca al seguente recapito:
mn-rm.biblioteca@cultura.gov.it