Scuola

L’Offerta Formativa che il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano propone ogni anno è ricca, variegata ed è offerta gratuitamente agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia agli Istituti Secondari Superiori.

Percorsi didattici, laboratori e PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) sono pensati come occasioni di crescita individuale ma anche come occasioni per vivere il proprio territorio e confrontarsi con la Storia.

Momenti di formazione, studio e divertimento sono gli strumenti per promuovere non solo la conoscenza del patrimonio culturale del Museo, ma anche per vivere il Museo stesso come un luogo attivo e accogliente. Con l’obiettivo della piena inclusione, scolastica e sociale, tutti i laboratori sono accessibili a studenti con disabilità motoria, visiva e cognitiva.

Tutte le attività sono state pensate come occasioni di crescita personale, per imparare a confrontarsi con la Storia e a vivere il proprio territorio, partecipando attivamente alla vita del Museo Nazionale Romano.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere al Servizio educativo del Museo:
mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it.

Laboratori, progetti e workshop per la scuola

Comunicazione
importante

Tutte le attività didattiche organizzate da soggetti diversi dal Museo Nazionale Romano dovranno essere preventivamente comunicate e concordate con il Servizio Educativo scrivendo con giusto anticipo a
mn-rm.servizioeducativo@cultura.gov.it

In collaborazione
con Coopculture

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano svolge numerose attività in collaborazione con il Concessionario Coopculture. La proposta di Coopculture, studiata appositamente per ciascuna delle sedi del MuseoNazionale Romano, si rivolge alle varie tipologie di pubblici con un’offerta variegata di visite guidate, laboratori per adulti e per famiglie, campi estivi, attività specifiche per le scuole. Scopri di più

Accessibilità
e servizio al pubblico

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano garantisce ai visitatori con esigenze speciali la possibilità di visitare al meglio il Museo.

Accessibilità e servizio al pubblico