Per permettere a tutti di visitare al meglio il Museo, in piena armonia con le diverse abilità e le specifiche necessità, il Museo Nazionale Romano idea e realizza numerosi progetti di educazione al patrimonio destinati alle famiglie, alle scuole e alle categorie di pubblico con esigenze speciali.
Attività educative
Il Museo parla con TE
Dal 2019 è attivo “Il Museo parla con TE”, un ciclo di laboratori, dedicato ai bambini sordi di età compresa tra 6 e 11 anni. Il progetto è stato reso…
La Gatta Prisca va al Museo
La Gatta Prisca va al Museo è un libro tattile con cui il Servizio Educativo ha partecipato al concorso di editoria tattile “Tocca a Te – V Edizione 2019” ottenendo la “Menzione Speciale SED per il miglior libro dedicato al patrimonio culturale, museale e del territorio”.
Il Museo va in Ospedale… a Scuola
In collaborazione con i docenti della Scuola dell’I.C. Virgilio Sezione Ospedale “Bambin Gesù”, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria dei Reparti di Oncoematologia Degenze e Day Hospital.
Museo per tutti
Dal 2017 il Museo Nazionale Romano partecipa al progetto Museo per tutti, ideato dall’associazione “l’abilitàOnlus” in collaborazione e con il sostegno della Fondazione De Agostini, dedicato alle persone con disabilità intellettiva….
Comunicazione
importante
Tutte le attività didattiche organizzate da soggetti diversi dal Museo Nazionale Romano dovranno essere preventivamente comunicate e concordate con il Servizio Educativo scrivendo con giusto anticipo a
mn-rm.servizioeducativo@beniculturali.it
In collaborazione
con Coopculture
Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano svolge numerose attività in collaborazione con il Concessionario Coopculture. La proposta di Coopculture, studiata appositamente per ciascuna delle sedi del MuseoNazionale Romano, si rivolge alle varie tipologie di pubblici con un’offerta variegata di visite guidate, laboratori per adulti e per famiglie, campi estivi, attività specifiche per le scuole. Scopri di più
Accessibilità
e servizio al pubblico
Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano garantisce ai visitatori con esigenze speciali la possibilità di visitare al meglio il Museo.