Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing Life: Public Program

31 Ottobre 2022

Il Museo Nazionale Romano con la casa editrice Electa e con il sostegno dell’ Italian Virginia Woolf Society propone un articolato programma di eventi culturali legati alle tematiche della mostra Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing Life, realizzata in collaborazione con la National Portrait Gallery di Londra.

I curatori Nadia Fusini e Luca Scarlini incontrano il pubblico per raccontare, approfondire e celebrare l’affascinante storia del gruppo di Bloomsbury: il luogo in cui, all’inizio del Novecento, sono state sperimentate forme di vita e di pensiero nuove.

In occasione delle aperture serali di Palazzo Altemps, dalle ore 20.00 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 21.45), accesso con il biglietto di ingresso al museo, ridotto a 5 euro, fino ad esaurimento posti:

Sabato 29 ottobre / Nadia Fusini introduce la mostra al pubblico.

Sabato 5 novembre / All night reading. Lettura di brani da Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf, nella traduzione e adattamento di Nadia Fusini. Leggono Maria Vittoria Argenti, Leonetta Bentivoglio, Francesca Comencini, Lisa Ginzburg, Lunetta Savino, Maddalena Vianello. Saranno presenti i curatori Nadia Fusini e Luca Scarlini.

Le conversazioni, ore 11.00. Gli incontri si terranno nel Teatro di Palazzo Altemps, per una capienza massima di 90 persone. Si accede con il biglietto ordinario d’ingresso al museo, fino ad esaurimento posti:

Domenica 13 novembre / Luca Scarlini, Lo spettacolo del mondo: un palcoscenico per Bloomsbury. Musiche inglesi del Novecento per chitarra eseguite da Alberto Mesirca.

Domenica 18 dicembre / Nadia Fusini. Carrington, l’indimenticabile.

Domenica 15 gennaio / Nadia Fusini e Giorgio La Malfa. John Maynard Keynes e le arti.

Domenica 12 febbraio / Nadia Fusini, Luca Scarlini, Stéphane Verger. Woolf, Forster, Bloomsbury e il rapporto con la Grecia e il mondo antico.