26 anni di apertura di Palazzo Altemps | 17 dicembre 1997 – 17 dicembre 2023

16 Dicembre 2023

Il 17 dicembre 1997 apriva al pubblico Palazzo Altemps.

Lo Stato aveva acquisito il Palazzo nel 1982 (lo stesso anno in cui è stato acquistato anche Palazzo Massimo) esercitando il diritto alla prelazione: di proprietà della Santa Sede, Palazzo Altemps versava in condizioni fatiscenti, “di grande decadenza, pavimenti pericolanti, saloni frazionati con tramezzi, quattro  piani deserti”.

Dopo un importante restauro, durato 17 anni, il Palazzo è stato inaugurato il 17 dicembre 1997 alla presenza delle massime autorità dello Stato, il Presidente della Repubblica, il Vice Presidente del Consiglio, nonché il Ministro dei beni e delle attività culturali, il Sindaco di Roma e il Soprintendente ai beni archeologici di Roma.

Nasceva così il disegno di un nuovo polo del Museo Nazionale Romano per accogliere le collezioni di scultura antica.

Per approfondire:
Palazzo Altemps