Auf nach Italien! il MNR partecipa alla mostra dedicata a Max Liebermann

24 Gennaio 2024

Dal 4 maggio al 2 settembre 2024, la Liebermann-Villa am Wannsee, in collaborazione con la Casa di Goethe a Roma, organizza la mostra Auf nach Italien! Mit Liebermann in Venedig, Florenz und Rom, dedicata al rapporto di Max Liebermann (1847–1935) con l’Italia e la cultura italiana.

La mostra presenta le opere “italiane” dell’artista, ma anche la sua partecipazione ad importanti eventi espositivi in Italia (tra cui la prima edizione della Biennale di Venezia, nel 1895), e la ricezione delle sue opere nel nostro Paese.

Il Museo Nazionale Romano collabora a questa mostra con le immagini degli affreschi della Villa di Livia a Prima Porta, conservati nella sede di Palazzo Massimo, che hanno ispirato la decorazione della loggia nella sua villa berlinese di Wannsee.

Inoltre, dal 20 settembre 2024 al 9 febbraio 2025, il Museo Casa di Goethe a Roma, in collaborazione con la Liebermann-Villa am Wannsee, organizza la mostra Max Liebermann. Un impressionista di Berlino, prima retrospettiva dedicata alla vita e all’opera di Max Liebermann in Italia.

Immagine: Max Liebermann, Monte Oliveto Firenze (Tetti di Firenze), 1902, collezione privata © Max-Liebermann-Gesellschaft Berlin

Per approfondire:

La notizia sul sito della Liebermann-Villa am Wannsee