Prorogata la mostra “La fanciulla nata con Roma. Il restauro della tomba 359 di Castel di Decima”

8 Settembre 2023
E’ stata prorogata all’8 ottobre la mostra dello spettacolare corredo della fanciulla di Castel di Decima, esposta nell’Aula XI bis delle Terme di Diocleziano. L’eccezionale contesto, che si colloca cronologicamente intorno al 730 a.C., è stato restaurato grazie ad un intervento della  Fondazione Paola Droghetti che ha finanziato una borsa di studio per una giovane restauratrice formata presso l’Istituto Centrale per il Restauro, che ha effettuato lo scavo e il restauro della tomba, sotto la guida delle restauratrici e degli archeologi del Museo Nazionale Romano.
Ciò che è emerso da questo microscavo è la sepoltura di una giovane donna tra i 18 e i 24 anni con il suo corredo, costituito da numerosi gioielli: una collana di pendenti di bronzo a forma di animali e di figure umane, una serie di grandi anelli fissati al vestito con delle fibule di bronzo e d’ambra, degli ornamenti in argento per i capelli, ecc. La donna era accompagnata anche da un servizio da banchetto con coltelli per il sacrificio, spiedi per la cottura della carne, vasi di bronzo e di ceramica per il consumo del vino.
L’esposizione racconta, quindi, uno spaccato della società, dell’economia e e della cultura laziale al momento della fondazione di Roma e nei decenni successivi.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 19.00 al costo del biglietto del Museo.