Su Raistoria “Officina patrimonio” al Museo Nazionale Romano

18 Settembre 2023
Parte da oggi, su Raistoria la prima puntata di “𝗢𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼”, un programma realizzato da Rai Cultura e dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali – MiC del Ministero della Cultura che racconta come i servizi educativi statali coinvolgono i più giovani attraverso laboratori, esperienze e narrazioni.
La prima puntata, che vede tra i suoi protagonisti il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano e gli studenti della III C 2022-2023 del Liceo Scientifico Statale Augusto Righi, è dedicata al tema della “Memoria”, come valore identitario collegato a diversi contesti culturali e alla base di ogni sapere storico ed etico.
Far rivivere il passato, raccontare le vicende di chi è vissuto prima di noi, come nel caso della memoria degli antichi che emerge dalle epigrafi conservate nel Museo della Comunicazione Scritta dei Romani, ci aiuta a comprendere il passato e a reinterpretare il presente.
La prima puntata sarà trasmessa oggi alle 22.40 in prima visione su Rai Storia (repliche: martedì 19 settembre alle 11.30, mercoledì 20 settembre alle 08.15 e venerdì 22 settembre alle 16.45 su Rai Storia).