Concerti Massenzio 2035 – Ave Maris Stella di Domenico Massenzio
Roma, 00186 Italia
- Questo evento è passato.
Il programma AVE MARIS STELLA vuole essere un periplo immaginario intorno alla figura di Maria nelle sue molteplici complessità, attraverso la personale versione che ne dette Domenico Massenzio lungo il corso della sua vita.Iniziando con l’antifona Ave Regina Cælorum, contenuta nel primo libro dei mottetti, inizia a tratteggiarsi un ritratto maestoso dell’immagine mariana, affiancato, come in un dittico dai colori brillanti, a quello del brano Hi Sunt quibus deus, celebrante la grandezza di Dio, che fu per gli uomini “un riparo dalla luce abbagliante e da rigori della notte, conducendoli attraverso le grandi acque del Mar Rosso”.
Il topos marino è poi riferito all’antichissima preghiera Ave Maris Stella, dalle immagini naturali di grande bellezza e concepita da Massenzio nello stile «concertato alla romana» (cit. Saverio Franchi), che accompagnava e fondeva con grande freschezza le suggestioni melodiche del nuovo stile con significativi recuperi dalla tradizione contrappuntistica,alternando in un gioco di chiaroscuro l’impiego di una o due voci in alternanza con il corpus sonoro del “tutti” a cinque voci.
La preghiera d’intercessione Beata Dei Genitrix Maria introduce il tema della maternità, che viene ripreso in tutta la seconda parte del programma: in Magi videntes Stellam e in Quem vidistis, pastores? ritroviamo tutta la gioiosità del momento della natività visto dalla prospettiva di pastori e re.
A tanta gioia segue, contraltare barocco pieno di significati, la dolorosa seconda parte della vita di Maria, che conosce la perdita del suo unico figlio e fa così esperienza della sofferenza più grande: Stabat Mater e O vos omnes qui transitis per viam ne sono due struggenti rappresentazioni.
Questo periplo mariano non può che concludersi con le Litaniæ Beatæ Mariæ Virginis, durante le quali si assiste a una vera e propria catarsi musicale, in una perfetta apoteosi di pentimento e glorificazione.
Programma
Ave Regina Cælorum*
Hi sunt quibus deus*
Ave Maris Stella***
Beata Dei genitrix Maria°
Magi videntes Stellam°
Quem vidistis, pastores?**
Stabat Mater**
O vos omnes qui transitis°°
Litaniæ Beatæ Mariæ Virginis**
Domenico Massenzio (Ronciglione, 1585 ca – Roma, 23 Ottobre 1657)
* LIBRO I dei MOTTETTI Roma,1612
** LIBRO II dei MOTTETTI 1614
*** LIBRO III dei SALMI 1618
° LIBRO V MOTTETTI Roma, 1631
°° LIBRO III MOTTETTI Ronciglione, 1616
Concerti a cura della Associazione culturale Ensemble Mare Nostrum – Stradella Y-Project, diretta da Andrea De Carlo.
Informazioni pratiche
Venerdì 22 e sabato 23 settembre alle ore 20:30
Domenica 24 settembre alle ore 17:00
Nella Chiesa di Sant’Aniceto a Palazzo Altemps.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link bit.ly/prenotazione_Altemps
I concerti del 23 e 24 settembre sono in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio: per approfondire, eventi diurni e aperture serali.