Antikythera Mosaic Open Studio


17 Marzo 2026

Oggi, 17 marzo, prende avvio a Palazzo Massimo l’Antikythera Mosaic Open Studio dell’artista Christina Nakou, in collaborazione con l’American Academy in Rome e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, realizzato grazie ad un accordo di valorzzazione. L’open studio, che si svolge nella sala IV del piano terra della sede museale rientra nel più ampio progetto The Antikythera Project – unfolding the idea.

Lo studio dell’artista, che sarà visitabile fino alla fine del mese di marzo 2026, mira a mettere in evidenza l’inevitabile condizione di trasformazione dell’usura e del deterioramento dei materiali naturali e degli esseri viventi e a riflettere sull’esperienza umana del tempo e sul suo significato..

In costante contatto con i visitatori, Christina Nakou lavorerà alla creazione di un mosaico di grandi dimensioni in tessere di marmo bianco fatte a mano, ponendosi in dialogo anche con le importanti opere in mosaico ospitate nel museo stesso.

L’open studio è accessibile a Palazzo Massimo dal martedì alla domenica, dalle 14.00 alle 18.30.